Home > Webzine > Dilettarte Toscana: aperte iscrizioni visita guidata al Museo dell'Opera del Duomo
sabato 30 maggio 2020

Dilettarte Toscana: aperte iscrizioni visita guidata al Museo dell'Opera del Duomo

06-02-2017
Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 11.00, è in programma una visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo a cura di Dilettarte Toscana.

Dall'apertura al pubblico nel 1891, il Museo dell'Opera del Duomo è stato in continua espansione, con ampliamenti, ristrutturazioni e nuovi allestimenti, l'ultimo dei quali, terminato nel 2015, ha completamente cambiato la fisionomia di questo splendido Museo creando uno spazio espositivo suggestivo e monumentale.

Attraverso un allestimento cronologico della preziosa raccolta di opere scultoree, di rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento, il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore ci racconta la storia del centro religioso di Firenze, costituito da piazza Duomo e dai suoi monumenti : la Cattedrale, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.

Lo spettacolare allestimento di questo Museo viene finalmente a valorizzare capolavori unici al mondo, come le Porte Bronzee del Ghiberti, la Maddalena Penitente di Donatello, la Pietà Bandini di Michelangelo e gli splendidi pergami marmorei di Donatello e Luca della Robbia che, per la prima volta, vengono presentati in modo adeguato e fedele al senso per cui sono stati creati.


Incontro: ore 10:50 davanti l'ingresso del Museo in Piazza Duomo 9
Durata della visita : due ore circa
Ingresso al Museo : biglietto intero 15,00 euro (con lo stesso biglietto si può visitare entro 48 ore la Cupola, il Battistero, il Campanile e la Cripta)
Costo visita guidata : 10,00 euro a persona
Numero massimo di partecipanti 10

La visita verrà confermata solo se viene raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro il 14 febbraio, a riguardo è sufficiente inviare una mail a dilettarte.toscana@hotmail.com e aspettare la conferma.