Città di Firenze
Home > Webzine > ''Infinite Receptors'', le opere di Enrico Riley in mostra alla Saci Gallery di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Infinite Receptors'', le opere di Enrico Riley in mostra alla Saci Gallery di Firenze

09-02-2017

Giovedì 9 Febbraio, alle ore 18.00, si apre la mostra "Infinite Receptors" di Enrico Riley alla Saci Gallery di Firenze (Palazzo dei Cartelloni - Via Sant'Antonino, 11).

L'esposizione, in programma fino al 2 Marzo in occasione del Black History Month Florence, propone le opere dell'artista in residenza a Roma come membro del Rome Prize in arti visive dell'American Academy. La sua ricerca attualmente si concentra su aspetti della storia giudaico-cristiana che coinvolgono individui perseguitati, in cui si possono rintracciare forti correlazioni con le esperienze vissute oggi dagli afro-discendenti.

Riley lavora con la pittura e il disegno, ed è particolarmente interessato ai maestri del medioevo e del Rinascimento italiano, poiché nelle loro opere sono sedimentati dettagli che lasciano ampio spazio alla reinterpretazione. Per l'artista disegnare è una pratica completa ed infinita. E' sia una proiezione interiore che un'espressione verso l'esterno. Il disegno esiste indipendentemente dalla pittura ma indica anche quello che un dipinto può essere. Le opere presentate in questa mostra nascono dall'idea che il corpo nero è stato manipolato in una meta-icona diventata adatta ad accettare una varietà di stereotipi, travisamenti ed aspettative. Il titolo fa anche riferimento alle conseguenze fisiche di queste astrazioni, quelle che i corpi neri hanno sopportato sia storicamente che al giorno d'oggi. L'opera completa si basa su molteplici fonti, compresa la Pittura Medievale Italiana, l'Architettura Romana Storica e Contemporanea e la Narrativa Biblica Giudaico-Cristiana.

Il progetto è stato reso possibile grazie al Fellows' Project Fund dell'American Academy in Rome.

Orario: lunedì - venerdì ore 9-19; sabato e domenica ore 13-19.

Entrata gratuita.

Info: www.saci-florence.edu