Città di Firenze
Home > Webzine > La scuola Holden arriva a Firenze: lezione per chi ama leggere e scrivere allo Chalet Fontana
giovedì 18 aprile 2024

La scuola Holden arriva a Firenze: lezione per chi ama leggere e scrivere allo Chalet Fontana

11-02-2017

La prima lezione promossa dalla scuola Holden per la prima volta a Firenze è in programma nella sala Ottone Rosai dello Chalet Fontana sabato 11 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30.

Un matrimonio quello fra la rinomata scuola di storytelling fondata da Alessandro Baricco, Oscar Farinetti, Carlo Feltrinelli e Andrea Guerra, e lo storico locale fiorentino che comincerà con una lezione  dello scrittore Pietro Grossi, sabato, e che proseguirà con il saggista e drammaturgo Luca Scarlini con gli incontri in programma il 22 aprile, il 27 maggio, e il 17 giugno. Sabato quindi una sorta di 'antipasto' di quello che andrà in scena nei prossimi mesi.

Era André Gide a dire che dobbiamo imparare a scrivere come se fossimo completamente ubriachi e rileggere come se fossimo perfettamente sobri. Non facciamo lo stesso anche nelle nostre relazioni? Non investiamo le nostre energie e capacità nel tentativo di ripetere luminosi stati di estasi? La letteratura, in fin dei conti, si muove nello stesso modo”, dice Pietro Grossi a proposito dell’incontro. Lo scrittore cercherà di spiegare alcuni degli infiniti modi con cui affrontare la scrittura, impresa che può portare chi l’affronta a vivere sia momenti di pura gioia che di bassissima disperazione, proprio come una storia d’amore.

Siamo felici e onorati di questa nuova collaborazione che risponde alla filosofia dello Chalet di luogo aperto ad un dialogo interculturale e sempre pronto ad essere volano per la sperimentazione del pensiero e delle idee.” - spiega Antonella Giachetti, responsabile dello Chalet Fontana. “Ci auguriamo di coinvolgere tanti fiorentini e far percepire loro l'opportunità di poter assistere a queste lezioni dove la scuola di Baricco e Feltrinelli, Farinetti e Guerra incontra lo Chalet di Rosai e Pratolini, un vero e proprio connubio fra storia e pensiero ed idee contemporanee.”

Saranno appuntamenti - spiega Jacopo Naldi, promotore della collaborazione per lo Chalet Fontana - che ci permetteranno di riportare 'a casa' autori fiorentini dello spessore di Grossi  e Scarlini, in un'ottica di offrire alla città ed ai fiorentini lo Chalet sempre più come luogo di incontri della città. Ci auguriamo che sia soltanto l'inizio di un percorso che non può che vedere lo Chalet il luogo naturale in grado di ospitare queste realtà.”

La lezione di Pietro Grossi è aperta a tutti e ad ingresso libero.

Info: www.chalet-fontana.it