Giovedì 16 Febbraio, alle
ore 22.00, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze, è in programma il
concerto e la
proiezione del nuovo videoclip di
"Sandro Joyeux and Friends".
La musica di Sandro Joyeux è energia pura. Un viaggio mistico, attraverso una voce calda e intensa, ritmi del deserto e strade polverose del West Africa, tra banlieue parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. È interprete ironico e scanzonato, avvolgente e coinvolgente, alla maniera dei Griot ammalia il pubblico attraverso i suoi suggestivi racconti di viaggio o le storie e leggende legate alle canzoni, lo prende per mano e lo coinvolge fino a farlo cantare a squarciagola in lingue esotiche e sconosciute. La serata sarà movimentata e vedrà gli amici musicisti di Sandro alternarsi sul palco insieme a lui.
Sandro Joyeux è stato una delle sorprese del concertone del
Primo Maggio 2015 a Piazza San Giovanni. Parigino di nascita (1978), giramondo per vocazione, la sua musica rappresenta un ponte tra l'Africa e l'Europa, non a caso è stato definito "
griot bianco". Ha percorso più di mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in francese, inglese, italiano, arabo, e in svariati dialetti come il bambarà, il wolof, il dioulà. È reduce da più di trecento concerti in giro tra l'Italia e l'estero negli ultimi anni.
Info:
www.lemurate.it CP