Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ultimo domicilio'' mostra fotografica di Lorenzo Castore alla fsmgallery
venerdì 29 marzo 2024

''Ultimo domicilio'' mostra fotografica di Lorenzo Castore alla fsmgallery

17-02-2017
Venerdì 17 febbraio, ore 18.00, alla fsmgallery (via San Zanobi, 19r) della Fondazione Studio Marangoni inaugura "Ultimo domicilio" mostra fotografica di Lorenzo Castore, accompagnata dal libro tratto dal progetto fotografico esposto, a cura di Laura Serani.

"Ultimo Domicilio" nasce - ancora inconsapevolmente - nel 2008 quando, durante un viaggio a Sarajevo e Mostar, Lorenzo Castore fotografa interni di case abbandonate durante la guerra, lasciate dietro di sé da un giorno all'altro insieme a tutti gli effetti personali appartenuti a chi le abitava. È una rielaborazione della traumatica esperienza in Albania e Kosovo nel 1999 e si sviluppa negli anni in altri luoghi e in altri paesi: Italia, Francia, Stati Uniti, Polonia. Nel tempo, "Ultimo Domicilio" diventa un video di 18 minuti realizzato in collaborazione con il compositore Emanuele de Raymondi, nel 2015 Laura Serani ne cura la pubblicazione per L'Artiere Edizioni e la mostra.

Laura Serani introduce così il suo libro: "nel suo modo di trattare la questione della trasmissione e della memoria, la contaminazione tra narrazione e auto-narrazione è permanente e la realtà risulta filtrata dallo sguardo emotivo che posa sui luoghi. Castore che ama le storie della gente, che sa intuire e andare incontro ai destini più sorprendenti, sembra tessere un legame particolare anche con i luoghi che, sensibile al genius loci, sa ascoltare. Le case sono delle boite à musique, dei carillon di suoni familiari, Castore ne racconta in immagini le vibrazioni e persino i silenzi".

Il lavoro di Lorenzo Castore è caratterizzato da progetti di lungo termine - in bianco e nero e a colori - che hanno come tema principale il quotidiano, la memoria e la relazione tra piccole storie individuali e la Storia. Ha esposto il suo lavoro in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.

Laura Serani, curatrice e autrice di vari libri, cataloghi e pubblicazioni collettive, attualmente è presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles e curatrice del Visible White 6° edizione, ha partecipato alle giurie di diversi premi, Prix Niépce, Word Press Photo, New York Photo Awards, Vipa a Vienna.

La mostra sarà visitabile fino al 6 maggio 2017.
Dal lunedì al sabato con orario 15/19, o su appuntamento.
Ingresso libero.

Per maggiori info: www.studiomarangoni.it 

VM