Da sabato 11 febbraio alle ore 18.00 torna alla
Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18r) la
Rassegna Scritture di Luce 2017, quest’anno giunta alla IX edizione.
Scritture di Luce è a cura di Michelangelo Chiaramida , con Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti, organizzata da Firenze Fotografia, Libreria Brac e Photo Lux.
Il primo appuntamento vedrà protagonista Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica esperto dell’immagine e della fotografia, che presenterà il libro di André Gunthert “L’immagine condivisa. La fotografia digitale, edito da Contrasto.
L’immagine condivisa è il libro di André Gunthert, ricercatore e professore associato di Storia visuale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Un’analisi indispensabile per comprendere meglio il ruolo dell’immagine fluida – smaterializzata, connessa, condivisa – nell’universo contemporaneo, con le sue nuove funzioni di espressione, comunicazione o socializzazione. Il volume si apre con una approfondita prefazione di Michele Smargiassi.Rivoluzione tecnica e fenomeno sociale, il digitale appartiene a quelle mutazioni che hanno trasformato in profondità le nostre pratiche e modificato la nostra percezione del mondo. Vero diario di viaggio dell’esperienza digitale, il volume di André Gunthert, tra i più acuti studiosi di cultura visuale, propone per la prima volta la storia di questi nuovi usi. Nel suo lavoro di ricerca Gunthert ha restituito nel dettaglio i dibattiti nel momento stesso in cui nascevano: il giornalismo partecipativo, la cultura della condivisione, la concorrenza amatoriale, la riconfigurazione dell’informazione, l’immagine conversazionale, la consacrazione del selfie. In L’immagine condivisa i diversi temi sono articolati e distribuiti in dodici diversi capitoli.
Prossimi appuntamenti con Scritture di Luce 2017:Sabato 18 febbraio presentazione del libro di Giorgio Barrera La Battaglia delle immagini, edito da Postcart;
Sabato 25 febbraio presentazione del libro di Giulio Piscicelli Harraga, edito da Contrasto.
Gli incontri iniziano alle ore 18.00.
In collaborazione con Contrasto, Postcart e Associazione San Donato.
Per informazioni:
www.libreriabrac.net -
info@libreriabrac.net