Città di Firenze
Home > Webzine > All'Opera! Incontro su ''Medea'' con Maria Callas allo Spazio A
mercoledì 25 dicembre 2024

All'Opera! Incontro su ''Medea'' con Maria Callas allo Spazio A

17-02-2017

Venerdì 17 Febbraio lo Spazio A, in lungarno Benvenuto Cellini 13a, ospita il secondo incontro del ciclo "All'Opera! Architettura, repertorio, gestione del teatro per musica per l'ottantesima edizione del Maggio Musicale Fiorentino", promosso da Forma Edizioni ed ispirato ad un anniversario legato alla vita culturale e civile fiorentina: l’ottantesima edizione di un festival fondamentale per la nostra città, il Maggio Musicale Fiorentino. La rassegna, curata da Laura Andreini, Riccardo Bruscagli e Marco Casamonti, questa settimana, alle ore 18, ospita Alessandro Duranti e Giulia Tellini con la conferenza "A star is born. La Medea di Maria Meneghini Callas al Maggio Musicale Fiorentino del 1953".

Medea è stato uno dei ruoli leggendari di Maria Callas, portato in trionfo in tutti i teatri del mondo, fino alla consacrazione cinematografica nel film diretto da Pierparolo Pasolini (1969). Non sempre si ricorda, però, che la riproposizione dell’opera del fiorentino Luigi Cherubini (1797), di fatto uscita dal repertorio, fu il  frutto della politica culturale del Maggio Musicale Fiorentino, che la resuscitò nell’edizione del 1953. E non sempre si sottolinea il fatto che Maria Callas (anzi, Maria Meneghini Callas: un personaggio ancora non toccato e trasformato dalla sua fama mondana) trovò proprio al Comunale di  Firenze il teatro che ebbe il coraggio di investire sulla sua inusuale voce e sul suo talento di interprete. Si deve infatti alla geniale intuizione di Francesco Siciliani, Direttore artistico del Maggio dal 1949, se Maria Callas inaugurò, qui a Firenze, quella che sarebbe stata non solo una straordinaria carriera, ma una presenza sconvolgente nella storia dell’opera lirica. E fu Siciliani che capì come le risorse vocali e il temperamento di quella giovane praticamente sconosciuta avrebbero potuto rendere giustizia ad un personaggio come quello della maga della Colchide, la figlia del Sole condannata a provare le passioni troppo umane di madre e di sposa tradita.

Alessandro Duranti, italianista, in specie cinquecentista, è stato ricercatore di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Redattore di “Paragone-Letteratura”, si è occupato continuamente anche di musica e musicologia, con una collaborazione assidua a “Cd Classica” (poi Cd Classics). E’ autore  di un saggio fondamentale sulla storia della voce di Maria Callas (in “Paragone” 2007).

Giulia Tellini è docente al Middlebury College Language Schools (USA), al Florence Program della University of Toronto Mississauga, al Centro di Cultura per Stranieri dell’Università di Firenze e al Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Università di Napoli Federico II. E’ autrice di vari saggi sulla letteratura teatrale italiana, sugli attori e sul cinema. Fra i suoi libri: Storie di Medea. Attrici e autori (Firenze, Le Lettere, 2012), Vita e arte di Gino Cervi (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013), Tasso tragico e altri studi di letteratura teatrale (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016).

Info: www.spazioafirenze.it - www.formaedizioni.it