Sabato 18 e domenica 19 Febbraio al
Teatro Nuovo Sentiero (Via delle Panche, 36) la
Compagnia Corte del Bardo porterà in scena "
Siamo momentaneamente assenti" di
Luigi Squarzina per la regia di
Neri Pollastri.
Scritta nel 1992 e messa in scena la prima volta lo stesso anno al "Piccolo" di Milano "
Siamo momentaneamente assenti" è una commedia che unisce la cifra brillante a quella surreale, per affrontare in modo
tenero,
giocondo,
fantastico - come dice uno dei protagonisti - il tema forse più ricorrente che il teatro ha toccato fin dalla sua origine.
Articolata in due atti, la commedia descrive uno spaccato di vita familiare a una settimana dalla morte dell'energica e ironica madre di famiglia, che ha lasciato disorientati e sconfortati il marito e il figlio. Divertenti equivoci, speranze, gioie, timori, travolgono anche tutti gli altri protagonisti - la migliore amica della scomparsa, la sua quasi ex nuora e il grande regista cinematografico, collaboratore del marito. Solo nel secondo atto tutte le tessere del mosaico troveranno il modo di combaciare, rivelando una verità sorprendente, emozionante e poetica.
Riso e commozione, commedia e dramma si alternano e si mescolano attraverso una serie di colpi di scena prodotti da un testo dagli incastri perfetti, che parla di esistenza e di morte, di arte e di interesse, di utopistica bellezza e di materico cinismo. Cioè parla della vita, ripresa in uno dei momenti in cui essa sfiora il suo contrario, la morte, senza però farsene né sopraffare, né spaventare.
Interpreti: Sandra Ballerini, Pietro Venè, Paolo Triggiano, Neri Pollastri, Cristina Bacci, Raffaella Afeltra.
Orario spettacoli:
Sabato 18 febbraio alle 21.15
Domenica 19 Febbraio alle 17.15
Per informazioni:
www.teatronuovosentiero.com VM