Città di Firenze
Home > Webzine > ''Siamo momentaneamente assenti'' in scena al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Siamo momentaneamente assenti'' in scena al Teatro Nuovo Sentiero di Firenze

18-02-2017
Sabato 18 e domenica 19 Febbraio al Teatro Nuovo Sentiero (Via delle Panche, 36) la Compagnia Corte del Bardo porterà in scena "Siamo momentaneamente assenti" di Luigi Squarzina per la regia di Neri Pollastri.

Scritta nel 1992 e messa in scena la prima volta lo stesso anno al "Piccolo" di Milano "Siamo momentaneamente assenti" è una commedia che unisce la cifra brillante a quella surreale, per affrontare in modo tenero, giocondo, fantastico - come dice uno dei protagonisti - il tema forse più ricorrente che il teatro ha toccato fin dalla sua origine.

Articolata in due atti, la commedia descrive uno spaccato di vita familiare a una settimana dalla morte dell'energica e ironica madre di famiglia, che ha lasciato disorientati e sconfortati il marito e il figlio. Divertenti equivoci, speranze, gioie, timori, travolgono anche tutti gli altri protagonisti - la migliore amica della scomparsa, la sua quasi ex nuora e il grande regista cinematografico, collaboratore del marito. Solo nel secondo atto tutte le tessere del mosaico troveranno il modo di combaciare, rivelando una verità sorprendente, emozionante e poetica.

Riso e commozione, commedia e dramma si alternano e si mescolano attraverso una serie di colpi di scena prodotti da un testo dagli incastri perfetti, che parla di esistenza e di morte, di arte e di interesse, di utopistica bellezza e di materico cinismo. Cioè parla della vita, ripresa in uno dei momenti in cui essa sfiora il suo contrario, la morte, senza però farsene né sopraffare, né spaventare.

Interpreti: Sandra Ballerini, Pietro Venè, Paolo Triggiano, Neri Pollastri, Cristina Bacci, Raffaella Afeltra.

Orario spettacoli:
Sabato 18 febbraio alle 21.15
Domenica 19 Febbraio alle 17.15

Per informazioni: www.teatronuovosentiero.com 

VM