Città di Firenze
Home > Webzine > Facciamo presto! Tesori salvati e da salvare delle Marche in mostra agli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Facciamo presto! Tesori salvati e da salvare delle Marche in mostra agli Uffizi

28-03-2017
Martedì 28 Marzo presso l'Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi è in programma l'inaugurazione della mostra "Facciamo presto! Marche 2016 - 2017: tesori salvati, tesori da salvare", a cura di Gabriele Barucca.

La mostra, i cui proventi verranno utilizzati per la ricostruzione dei monumenti colpiti dal sisma, presenta una selezione di capolavori provenienti dai paesi e dalle cittadine delle Marche, in particolare dalle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata colpite dal terribile terremoto che ha semidistrutto o reso inagibili le chiese, i palazzi e i musei dove erano custoditi, spesso fin dalla loro origine.

Occasione eccezionale per far conoscere i tesori di questi territori dell'entroterra marchigiano meridionale, l'iniziativa intende costituire un omaggio alle Marche da parte delle Gallerie degli Uffizi, che, grazie all'eredità di Vittoria della Rovere, mantengono un forte legame storico con le collezioni artistiche marchigiane e in particolare urbinati. La scelta delle opere esposte si prefigge anche l'intento di ripercorrere sinteticamente un ideale percorso nella storia dell’arte di questi territori a partire dal Medioevo e fino al XVIII secolo.

Sono promotori della mostra, insieme alle Gallerie degli Uffizi, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il Segretariato Regionale Mibact per le Marche.

In esposizione fino al 30 Luglio 2017.

Info: www.uffizi.it 

CP