Città di Firenze
Home > Webzine > ''Religione e devozione'', il libro di Claudia Damari alla Biblioteca Umanistica di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Religione e devozione'', il libro di Claudia Damari alla Biblioteca Umanistica di Firenze

21-02-2017
Martedì 21 Febbraio, alle ore 17.00, la Fondazione Il Fiore propone la presentazione del libro "Religione e devozione – Epoche e forme del pellegrinaggio" curato da Claudia Damari, alla Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze (Piazza Brunelleschi 3/4).

Un incontro per presentare un libro che affronta l'argomento da vari punti di vista: Fenomeno che interessa tutte le religioni, il pellegrinaggio ha una lunga storia, densa di eventi vari e non di rado unici e “miracolosi”. Mobilita masse di fedeli che si recano nei luoghi santi per testimoniare la loro devozione. Tali luoghi santi, ricercate mete di pellegrinaggio, sono ben conosciuti internazionalmente e godono di una fama che si riproduce nel tempo costituendo una tradizione, la loro tradizione, potenziata di volta in volta da racconti individuali e collettivi capaci di alimentare una sorta di mitologia sacra.

Non esistono tuttavia solo i grandi pellegrinaggi. Sono sparsi ovunque, nel nostro Paese come altrove, santuari, cappelle, pievi, templi che il culto popolare sostiene e fortifica con ricorrenze e celebrazioni annuali garantite da una cospicua e costante partecipazione intergenerazionale. Il pellegrinaggio in questi casi si associa alla festa e a quelle modalità di effervescenza collettiva che, descritte già in antico, continuano oggi in forme più moderne e post-moderne estendendo la connessione tra sacro e profano.

A parlarne interverranno, dopo il saluto del direttore della Biblioteca Floriana Tagliabue, Carmelo Mezzasalma della Comunità di San Leolino e Mario Aldo Toscano. Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore, coordinerà l'incontro.

Ingresso libero.

Info: www.fondazioneilfiore.it 

CP