Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pierino e il lupo'', lo spettacolo di Sergio Bini per bambini e famiglie al Teatro Verdi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Pierino e il lupo'', lo spettacolo di Sergio Bini per bambini e famiglie al Teatro Verdi di Firenze

18-02-2017
Sabato 18 Febbraio, alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze torna l'appuntamento con la rassegna ORT dedicata al pubblico dei bambini e delle famiglie, con lo spettacolo "Pierino e il lupo" di Sergio Bini in arte Bustric.

Pierino e il lupo nasce nel 1936 come fiaba sinfonica per voce recitante e orchestra. Viene commissionata a Sergej Prokof'ev dal commissario per l'Educazione Infantile dell'URSS; il musicista la compone di getto in una settimana, completando la stesura pianistica il 15 aprile e la strumentazione il 24. Il 2 maggio avviene la prima esecuzione, diretta dallo stesso autore, nell’ambito di un concerto matinée della Filarmonica di Mosca.

L'ideatore Sergio Bini la definisce "una fiaba musicale che normalmente è letta da un attore mentre un’orchestra suona. È una fiaba didattica che ha lo scopo di educare all’ascolto della musica. Il Pierino che ho realizzato non è semplicemente letto ma anche rappresentato: il racconto accade. Il narratore diviene il personaggio narrato. È un vero e proprio spettacolo musicale dove gli elementi immaginati grazie alla pantomima e al gioco di prestigio divengono realmente rappresentati".

Sul podio dell'ORT, a condurre l'orchestra nella partitura di Prokof'ev, c'è la giovane Valentina Peleggi che si sta rapidamente affermando sulla scena della direzione d'orchestra internazionale, per la sua visione intensa e carismatica.

Lo spettacolo anticiperà i matinée dedicati al pubblico delle Scuole dell'Infanzia e della Primaria (20-21-22 febbraio), grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Amministrazione del Comune di Firenze, all'interno del progetto "Le Chiavi della Città".

Info: www.teatroverdionline.it - www.orchestradellatoscana.it

CP