Sabato 18 Febbraio, alle ore 16.30, al
Teatro Verdi di Firenze torna l'appuntamento con la
rassegna ORT dedicata al pubblico dei bambini e delle famiglie, con lo spettacolo
"Pierino e il lupo" di
Sergio Bini in arte Bustric.
Pierino e il lupo nasce nel 1936 come fiaba sinfonica per voce recitante e orchestra. Viene commissionata a
Sergej Prokof'ev dal commissario per l'Educazione Infantile dell'URSS; il musicista la compone di getto in una settimana, completando la stesura pianistica il 15 aprile e la strumentazione il 24. Il 2 maggio avviene la prima esecuzione, diretta dallo stesso autore, nell’ambito di un concerto matinée della Filarmonica di Mosca.
L'ideatore
Sergio Bini la definisce "
una fiaba musicale che normalmente è letta da un attore mentre un’orchestra suona. È una fiaba didattica che ha lo scopo di educare all’ascolto della musica. Il Pierino che ho realizzato non è semplicemente letto ma anche rappresentato: il racconto accade. Il narratore diviene il personaggio narrato. È un vero e proprio spettacolo musicale dove gli elementi immaginati grazie alla pantomima e al gioco di prestigio divengono realmente rappresentati".
Sul podio dell'ORT, a condurre l'orchestra nella partitura di Prokof'ev, c'è la giovane
Valentina Peleggi che si sta rapidamente affermando sulla scena della direzione d'orchestra internazionale, per la sua visione intensa e carismatica.
Lo spettacolo anticiperà i matinée dedicati al pubblico delle Scuole dell'Infanzia e della Primaria (20-21-22 febbraio), grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Pubblica Amministrazione del
Comune di Firenze, all'interno del progetto "
Le Chiavi della Città".
Info:
www.teatroverdionline.it -
www.orchestradellatoscana.it
CP