Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il governo delle Idee'', presentazione della rivista alla Libreria Clichy di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Il governo delle Idee'', presentazione della rivista alla Libreria Clichy di Firenze

25-02-2017

Sabato 25 febbraio 2017, alle ore 16.30, la Libreria Clichy (via Maggio, 13r) propone la presentazione di "Firenze, prospettive per la metà del secolo (2050)", il numero monografico della rivista "Il governo delle Idee" dedicato alle trasformazioni che ci attendono. Con i contributi di Francesco Gurrieri, Alessandro Gioli, Angelo Pezzati, Francesco Re, Gaetano Di Benedetto, Renzo Manetti, Alessandro Dini, Luigi Zangheri, Gianni Pettena, Carlo Francini, Marco Jodice, Maurizio Naldini e Massimo Ruffilli.
Firenze è la città che viviamo e su cui i nostri passi tracciano percorsi. Guardare l’orizzonte mutevole, osservare la storia che ci rappresenta e notare come tutto ciò viene amministrato sono le attività che quotidianamente ci rendono cittadini. Da questa riflessione nasce Firenze, diversamente, ciclo di incontri che Libreria Clichy, in collaborazione con l’Associazione Scelte Pubbliche, propone a chi vuole condividere lo sguardo su questa città approfondendo tre temi semplici ma funzionali: il racconto, il governo e il mito di Firenze. Tre appuntamenti che cercheranno di aprire un dialogo fra cittadini, attenti osservatori della vita quotidiana nel capoluogo toscano.

Gianni Conti, direttore della rivista, Francesco Gurrieri, curatore del numero, e gli altri Autori ne parleranno con MIrko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze. Alla discussione parteciperanno, fra i presenti, Riccardo Conti e Michele Ventura.
 
Info: www.edizioniclichy.it