Città di Firenze
Home > Webzine > Power Gipsy Dance: ''Baro Drom Orkestar'' in concerto al Combo Social Club
venerdì 19 aprile 2024

Power Gipsy Dance: ''Baro Drom Orkestar'' in concerto al Combo Social Club

17-03-2017
Venerdì 17 Marzo, dalle ore 22.00, il Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2), ospiterà il concerto della "Baro Drom Orkestar", il mix esplosivo e coinvolgente che unisce tradizione ed innovazione ribattezzato Power Gipsy Dance.

Mischiano klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, suonando il tutto con una formazione molto atipica, senza i tradizionali fiati ma con violino elettrico, fisarmonica, contrabbasso elettrico e batteria modificata, un insieme invero molto più rock che world. La Baro Drom Orkestar è è formata da 4 musicisti (tre fiorentini ed un laziale) dalla lunga esperienza accomunati dalla passione per i ritmi dispari dell'Est e del Sud Europa.

La loro peculiarità è che, oltre ad una serie di canzoni tradizionali completamente stravolte, buona parte del loro repertorio è di loro composizione. Può davvero essere considerato un gruppo di world music che trae ispirazione soprattutto dal variegato mondo musicale dei gitani, per questo il termine Gipsy. Power rende bene l'idea di approccio a tale musica. La loro sezione ritmica, formata da un contrabbasso elettrico e una batteria "modificata" si presta spesso a sfumature rock, così come il violino che spesso viene manipolato usando effetti tipici di una chitarra elettrica come distorsori, wah-wah, delay ecc ecc. L’ultima parola, dance è molto semplice da spiegare. Ai concerti della Baro Drom si balla dalla prima all'ultima nota!

A seguire Miss Piggy Djset.

Ingresso 5 euro

Info: www.combosocialclub.com 

CP