Città di Firenze
Home > Webzine > ''Flame Parade'', la giovane band toscana in concerto al Combo Social Club di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Flame Parade'', la giovane band toscana in concerto al Combo Social Club di Firenze

18-03-2017
Sabato 18 Marzo, dalle ore 22.00, al Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2), è in programma il concerto della band "Flame Parade", fra le band toscane sostenute nel progetto "Toscana 100 Band".

La musica di Flame Parade è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano (Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes, Beirut, Fleet Foxes...) dall'ambiente che li circonda, dalla Natura, che si inserisce prepotente anche nei loro arrangiamenti e nei loro testi. Particolare attenzione, viene riposta nella ricerca di sonorità evocative, vintage, che richiamano quelle delle big band anni '50/'60.

Nascono nell'estate 2012 quando Marco Zampoli, Mattia Calosci e Letizia Bonchi, imbracciati chitarre e violino, decidono di trasferirsi temporaneamente in una casa colonica nella campagna toscana per suonare, sperimentare e dedicarsi alla comune passione per la musica new folk. Partecipano al RockContest dell'emittente fiorentina Controradio, accedendo alle fasi finali del concorso. Nel contest Arezzo Wave, invece, riescono ad arrivare in finale regionale. La visibilità ottenuta permette ai Flame Parade di proseguire una sempre più intensa attività live che li porterà a esibirsi in contesti importanti, suonando in apertura dei concerti di artisti come Modena City Ramblers, L’Orso, Bobo Rondelli.

Nel 2105 si esibiscono al MEI di Faenza, ottenendo un ottimo riscontro di pubblico. Nel 2016 si affermano nelle prime posizioni fra le band toscane sostenute dalla Regione nel progetto “100 band”. Il 15 ottobre 2016 esce in tutto il mondo il loro primo album "A New Home", prodotto da Alberto Mariotti (Samuel Katarro, King of the Opera) e dalla band, anticipato dal singolo della title tracks con il nuovo video di Pierfrancesco Bigazzi.

A seguire il djset a cura di Lorenzo Hugolini.

Info e biglietti: www.combosocialclub.com 
 
CP