Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: concerto debutto del Jack Quartet al Teatro della Pergola di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Amici della Musica: concerto debutto del Jack Quartet al Teatro della Pergola di Firenze

26-02-2017
Domenica 26 Febbraio, alle ore 21.00, nel Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, nuovo appuntamento con la stagione concertistica degli Amici della Musica con il debutto del Jack Quartet.

La musica di New York, raccontata attraverso tre generazioni di compositori, dal Novecento ai nostri giorni: è l'intrigante programma proposto dal giovane, dinamico Jack Quartet. La serata, inizia con il Quartetto per archi di Ruth Crawford-Seeger , compositrice ispirata anche dal folklore americano e a sua volta destinata a lasciare tracce nello stile di Elliot Carter, e qui autrice di Quartetto. Poi ancora una donna compositore, Julia Wolfe, dallo stile che sintetizza in forme classiche il gusto del minimalismo per le ripetizioni e l’energia del rock; ama scrivere per gli archi, come testimonia Early That Summer che ascolteremo, una delle sue composizioni più significative. Con Derek Bermel e le sue Intonation arriviamo direttamente ai nostri giorni: la pagina, tenuta a battesimo proprio dal Jack Quartet, rimanda nella sua concezione alle caratteristiche della voce umana, e combina elementi del jazz, del blues, perfino dell’heavy metal.

Morton Feldman è uno dei pilastri della musica americana d’avanguardia: attenzione per il silenzio, appresa dal suo mentore John Cage, e un sistema di notazione rivoluzionario che si esprime con una simbologia grafica essenziale, con riferimenti alle arti figurative come in Structures, dove trapela anche l’amore per la musica di Webern. Conclusione con Cenk Ergün, compositore e improvvisatore di origini turche ma attivo a New York, che ha composto Sonare proprio per il Jack Quartet.

Autori e musiche che testimoniano l’ammirevole opera di diffusione della musica statunitense portata avanti dal Jack Quartet, costituitosi mentre i suoi componenti ancora frequentavano le Eastman School of Music di New York e formatosi con i Quartetti Arditti e Kronos, nonché con alcuni musicisti dell’Ensemble Intercontemporain. Già acclamato alla Wigmore Hall di Londra, alla Biennale di Venezia, al Festival di Lucerna, è molto attivo nella diffusione della nuova musica e ha eseguito, spesso commissionandole, partiture di Lachenmann, Rihm e Sciarrino.

Info: www.amicimusica.fi.it  

CP