Domenica 26 Febbraio, alle
ore 17.00, il
Teatro L'Affratellamento di Firenze (Via G. Orsini, 73), ospiterà il concerto dell'
Orchestra Filarmonica Rossini,
"Narrazioni - Musica per il Granduca Pietro Leopoldo", in occasione delle celebrazioni per la
XVII edizione della Festa della Toscana.
Il concerto della
Filarmonica Rossini è l'evento conclusivo delle celebrazioni, un ideale fil rouge che annoda citazioni musicali, legate ai temi del canto popolare, della terra resa fertile, del viaggiare epico, dell’abitare. Il programma, godibile e leggero all'ascolto, attinge all'universo della musica descrittiva e tematica, in chiave di esecuzione classica per orchestra di fiati unitamente a quella che da sempre scaturisce dall'ambito popolare, opportunamente rivisitata con mirata strumentazione per grande organico e voci soliste. Il riferimento qui è agli stornelli, ai rispetti, ai canti del lavoro: filo prezioso fra le generazioni, come dell'identità toscana nelle sue molte comunità territoriali.
Interprete la voce gentile e morbida di
Camilla Less. Non può mancare in apertura del Concerto la celebrata "
Leopolda" marcia di ordinanza di tutte le Bande civiche granducali, eseguita fino al 1859, anno dell'unificazione della Toscana al nascente Regno d'Italia. Omaggio alle terre d'origine di Pietro Leopoldo, ascolteremo "
LORRAINE- pour Orchestre d’Armonie" che lega magistralmente alcuni frammenti dagli inni nazionali europei, a sottolineare il valore delle Comunità di oggi nella casa d’Europa. Di particolare rilievo un brano di musica contemporanea "
WIND of PEACE" in
prima esecuzione assoluta, con la voce lirica del soprano
Yui Horio. Musica forte che lascia il segno, in chi l’ascolta e in chi la esegue.
Dedicata dai musicisti della Rossini alle battaglie per i diritti umani, contro la pena di morte e la tortura. In appoggio alla campagna per
Giulio Regeni, ad un anno dalla sua scomparsa senza risposte.. "
Verità e Giustizia ! Per Giulio", con
Amnesty International.
La grande manifestazione, istituita dal
Consiglio Regionale e articolata in una molteplicità di eventi di cultura, in questa XVII edizione sottolinea anniversari forti. I 250 anni dall'insediamento di
Pietro Leopoldo e 230 anni dalla riforma cardine, quella "
Legge Criminale" voluta dal Granduca che portò la Toscana - primo stato nel mondo - ad abolire la pena capitale, alla quale fece seguito la grande stagione delle riforme epocali che cambiarono il volto del territorio e delle sue comunità.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.Info:
www.filarmonicarossini.it CP