"La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile". Dario Fo
Il 25 e 26 Febbraio, la Compagnia QuinTe InstAbili torna sul palco del Teatro Nuovo Sentiero, in Via delle Panche, con lo spettacolo del grande Maestro Dario Fo: "Stasera che Fo?".
Un omaggio ai due atti unici "Gli imbianchini non hanno ricordi" & "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di un artista di casa nostra: famoso e famigerato, discutibile e discusso, amato e odiato ma pur sempre Maestro.
Il vero "Mistero buffo" in Fo è stato quello di riuscire a mantenere leggera e quasi scherzosa la ferocissima critica che da più di sessant'anni egli rivolge alla società italiana. Ognuno dei personaggi del suo teatro è uno specchio in cui si riflettono l'assurdità delle convenzioni, l'anacronismo delle leggi, il vuoto morale che si nasconde dietro le consuetudini e le usanze dell'Italia bene; perfino nei caratteri più macchiettistici e platealmente inverosimili è avvertibile questo lieve ma amaro retrogusto.
Il ritratto degli italiani, da sempre faciloni, supponenti e maldestri, risulta sempre divertentissimo. Si ride molto con questo teatro, più di quanto si dovrebbe magari, ma non ci si può far niente: si ride come quando facciamo le smorfie allo specchio e ci scopriamo ridicoli nostro malgrado.
E non fa male, ogni tanto, ridersi addosso.
Orari: sabato ore 21.15; domenica ore 17.15.
Per info e prenotazioni: Tel.338 3663526
email. teatronuovosentiero@libero.it