Città di Firenze
Home > Webzine > ''Stasera che Fo?'', la Compagnia QuinTe InstAbili in scena al Teatro Nuovo Sentiero
giovedì 28 marzo 2024

''Stasera che Fo?'', la Compagnia QuinTe InstAbili in scena al Teatro Nuovo Sentiero

25-02-2017

"La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile". Dario Fo
Il 25 e 26 Febbraio, la Compagnia QuinTe InstAbili torna sul palco del Teatro Nuovo Sentiero, in Via delle Panche, con lo spettacolo del grande Maestro Dario Fo: "Stasera che Fo?".
Un omaggio ai due atti unici "Gli imbianchini non hanno ricordi" & "Non tutti i ladri vengono per nuocere" di un artista di casa nostra: famoso e famigerato, discutibile e discusso, amato e odiato ma pur sempre Maestro.
Il vero "Mistero buffo" in Fo è stato quello di riuscire a mantenere leggera e quasi scherzosa la ferocissima critica che da più di sessant'anni egli rivolge alla società italiana. Ognuno dei personaggi del suo teatro è uno specchio in cui si riflettono l'assurdità delle convenzioni, l'anacronismo delle leggi, il vuoto morale che si nasconde dietro le consuetudini e le usanze dell'Italia bene; perfino nei caratteri più macchiettistici e platealmente inverosimili è avvertibile questo lieve ma amaro retrogusto.
Il ritratto degli italiani, da sempre faciloni, supponenti e maldestri, risulta sempre divertentissimo. Si ride molto con questo teatro, più di quanto si dovrebbe magari, ma non ci si può far niente: si ride come quando facciamo le smorfie allo specchio e ci scopriamo ridicoli nostro malgrado.
E non fa male, ogni tanto, ridersi addosso.

Orari: sabato ore 21.15; domenica ore 17.15.

Per info e prenotazioni: Tel.338 3663526
email. teatronuovosentiero@libero.it