Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dreamed in Japan'', la mostra fotografica di Sharon Formichella al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Dreamed in Japan'', la mostra fotografica di Sharon Formichella al Caffè Letterario Le Murate

04-03-2017
Da sabato 4 Marzo arriva al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la seconda esposizione del ciclo di mostre fotografiche personali a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri, organizzate da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario.

Alle ore 18.00 si inaugurerà la personale di Sharon Formichella dal titolo "Dreamed in Japan", la nuova mostra fotografica che resterà esposta alle Murate fino al 12 Aprile 2017.

Frutto di due differenti soggiorni in Giappone realizzati a distanza di qualche anno fra loro nell'Agosto del 2013 e del 2015, Dreamed in Japan è la storia di un innamoramento fra una fotografa e un paese e una cultura lontane e allo stesso tempo un bellissimo esempio di quanto distante possa portarci una passione vera ed un'autentica vena visionaria.

Un sogno-sognato in Giappone da Sharon ed espresso in questa sua tumultuosa raccolta fotografica rimanda, più che nello stile visivo, nella drammatica sceneggiatura di una vertiginosa distanza, a Hiroshima Mon Amour il film capolavoro del 1959 di Alain Resnais che narra l'incontro breve ma sconvolgente fra un'attrice francese e un architetto giapponese nell'immediato dopoguerra.

Sharon Formichella, napoletana d'origine, vive in Toscana, a Prato. La pura e semplice curiosità le ha permesso di avvicinarsi al mondo della fotografia e questo interesse si è trasformato in una passione. Il suo percorso inizia dal 2012 quando ha iniziato a frequentare il Bacchino (un Fotoclub della città dove vive), tra una proiezione e l'altra, tra una chiacchiera con addetti ai lavori e qualche partecipazione agli incontri serali con fotografi di mestiere. La Fotografia le ha permesso di esprimere se stessa attraverso un'interpretazione personale del mondo. Una fotografia a prima vista semplice, che esprime la realtà complessa di ciò che i suoi occhi percepiscono del quotidiano.

Info: www.lemurate.it - www.deaphoto.it  

CP