Mercoledì 15 Marzo, alle
ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida di Firenze propone nella
Sala Luca Giordano di
Palazzo Medici Riccardi (Via Camillo Cavour, 3) lo spettacolo
"Malesigu" di e con
Massimo Bono.
"Malesigu" in dialetto sardo vuol dire maligno, bizzarro, irrequieto, vivace. Con questo appellativo viene chiamato da bambino il protagonista. Malesigu è uno spettacolo biografico che racconta la storia di
Massimo Bono, attore detenuto della
Compagnia di Sollicciano che decide di parlare della sua infanzia e di raccontarla così come è stata, fatta di lotte, fughe, punizioni, vendette.
Il filo della narrazione è teso e attraverso la memoria del racconto si assiste al tentativo di dare un senso "a chi sono oggi". L'attore riporta in vita gli altri personaggi di questa storia, il padre, la nonna, la maestra, gli amici di infanzia, i compagni di scuola; grazie alle loro voci il tono drammatico della narrazione trova, nell’ironia, un respiro.
Un lavoro teatrale che mescolando il dialetto sardo alla lingua italiana ci parla anche di un mondo fatto di tradizioni e credenze popolari. Lo spettacolo vuole trasformare la materia biografica, incandescente e segreta quale è l’infanzia dell’attore, in un racconto poetico, "
che prova a dar corpo a qualcosa che non riusciamo a padroneggiare del tutto, ma verso cui siamo attratti perché sentiamo che v'è un che di irrinunciabile".
Per maggiori informazioni:
www.teatroflorida.it CP