Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tornano sempre'', il nuovo disco di Angela Baraldi alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Tornano sempre'', il nuovo disco di Angela Baraldi alla Libreria IBS di Firenze

01-03-2017
Mercoledì 1 Marzo, alle ore 18.00, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), è in programma la presentazione dal vivo del nuovo disco di Angela Baraldi "Tornano sempre".

Dopo sette dischi, di cui due realizzati con Massimo Zamboni, e un'incubazione di cinque anni, esce il nuovo disco di Angela Baraldi, un'idea nata dall'incontro con Giorgio Canali (qui produttore del disco) e Stewie DalCol, per il progetto "Love tore us apart" un omaggio atipico alle canzoni dei Joy Division. Con loro, fin dalle prime note, Vittoria Burattini, batterista di Massimo Volume, che aveva già suonato nel disco "Baraldi Lubrificanti".

"Tornano sempre" è frutto di improvvisazioni a microfono aperto, Angela con la Telecaster in mano o seduta dietro il piano elettrico, Stewie a stendere tappeti di chitarre o tastiere, Giorgio a storcere le dita sulla Les Paul, Vittoria a tenere insieme tutto con un groove rotondissimo e rotolante. Ne esce un'improvvisazione lunghissima, decadente e morbosa, alla Lou Reed, a cui segue la stesura dei testi e l’individuazione dei dieci brani che comporranno il disco. Importanti i contributi di Vincenzo Vasi e Emanuele Reverberi e, per finire, poco prima dei missaggi finali, di Gianni Maroccolo.

Angela Baraldi
fa le prime esperienze musicali agli inizi degli anni ottanta nei circuiti underground bolognesi. Con Lucio Dalla comincia una collaborazione nel 1986 partecipando al tour americano "Dallamericaruso", oltre a essere ritratta in foto nell'album "Bugie" e a una breve apparizione nel video del brano "Luk" tratto dal medesimo album. Come corista affianca Gianni Morandi e Dalla nel tour DallaMorandi del 1988.

Dal 2011 è in tour con Massimo Zamboni per riproporre i brani storici dei CCCP Fedeli alla linea, gruppo punk rock emiliano attivo negli anni 1980. La coppia di artisti, dopo il tributo "Solo una terapia: Dai CCCP all'estinzione", il 9 aprile 2013 pubblica un album di inediti dal titolo "Un'infinita compressione precede lo scoppio", anticipato dal singolo "Lamenti". Segue un tour con i Post Csi e un tributo ai Joy Division con Giorgio Canali e Stewe Dal Col.

Info: www.ibs.it

CP