Giovedì 2 Marzo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, la
Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà
Alessandro D'Avenia, autore del libro
"L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita", che sarà a disposizione per autografare le copie del suo libro.
Nei versi senza tempo di un poeta spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato, Alessandro D’Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale, il rapimento della natura e lo sconvolgimento della passione. E ne trae lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere – in aula, come nelle affollatissime presentazioni dei suoi romanzi – da ragazzi di ogni parte d’Italia, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere. D’Avenia lancia una sfida a loro e ai lettori di tutte le età: Leopardi ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, che gli consentì di cantare la vita benché non fosse stata generosa con lui, qual è la passione in grado di farli sentire vivi?
Il libro di D'Avenia diventerà anche un racconto teatrale con la regia di Gabriele Vacis, disegno illuminotecnico e sonoro di Roberto Tarasco. Debutto a Milano il 15 novembre al Teatro Carcano. Seguiranno Palermo - Teatro Biondo - il 20 novembre e Torino - Teatro Colosseo - il 5 dicembre. Da gennaio 2017 continuerà nelle maggiori città italiane.
Alessandro D'Avenia,
trentanove anni, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori 2010) è stato tratto nel 2013 l’omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa e Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del Presidente nell’ambito del premio Mondello 2015). Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.
Per informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it CP