Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sichuan'', il libro di Alessandro Gobbicchi alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Sichuan'', il libro di Alessandro Gobbicchi alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

14-03-2017
Martedì 14 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Sichuan" di Alessandro Gobbicchi (La Caravella editrice).

Ho scritto questa storia al rientro dall’ultimo periodo trascorso in Cina. Mi sono proposto di ricreare la realtà della Cina rurale, quell’atmosfera apparentemente immobile, ma densa di vitalità, dai toni sfumati e allo stesso tempo ricchi di contrasti, all’interno della quale le persone, pur vivendo in condizioni estreme, riescono a mantenere tratti di umanità che noi forse abbiamo perduto. Nei personaggi che ho inventato ho tentato di far rivivere, di volta in volta, quella spontaneità, quella semplice, ma profonda saggezza e quello spirito di abnegazione che ritrovavo ad ogni mio viaggio nella campagna cinese. Tramite Fabio, il protagonista, e la descrizione di come si sviluppa il suo rapporto con Li-Liang nella lotta contro i funzionari corrotti che impoveriscono la popolazione ho voluto raccontare le storie scritte nei volti delle persone, le verità non dette dalle loro parole, le emozioni nascoste dietro i loro sguardi.

Alessandro Gobbicchi ha insegnato Sociologia nelle Università di Pisa, Urbino e Roma Tre e ha svolto attività di ricerca presso le università di Yale e di Oxford. Ha pubblicato cinque libri e più di trenta saggi apparsi su riviste italiane e internazionali. Tra i libri ricordiamo La tentazione autarchica (Roma 1993), I meandri della ragione (Milano 2002), La Cina e la questione ambientale (Milano 2012).

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it