Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ogni spazio felice'', il libro di Alberto Schiavone alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

''Ogni spazio felice'', il libro di Alberto Schiavone alla Libreria IBS+Libraccio

15-03-2017
Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Ogni spazio felice" di Alberto Schiavone (Guanda).

Una storia forte di dolore e di riscatto, di amore e di speranza. Un autore, Alberto Schiavone, capace di raccontare con un linguaggio profondo i legami famigliari, la quotidianità, la periferia vera e difficile che ricorda quella di Enzo Jannacci, Luciano Bianciardi, Giovanni Testori.

Ada e Amedeo sono sposati da oltre vent’anni, hanno una vita piena e due figli, Sonia e Alex.
Ma ad un certo punto il meccanismo famigliare si inceppa. Un grande dolore e Ada, che era una professoressa stimata, una moglie attenta e premurosa, si lascia scivolare nell’alcol, senza che il marito possa fare niente per aiutarla se non starle accanto.
Basta un attimo, un momento per farsi sfuggire la vita dalle mani, ed entrare a far parte nel numero dei reietti, degli esclusi, dei perdenti, di quelli che non ce la fanno.
Con realismo e sottile ironia Alberto Schiavone racconta una storia dura, e delinea due magnifici personaggi, un amore che dura ancora, nonostante tutto, nonostante la vita sia stata crudele.

Alberto Schiavone è nato a Torino nel 1980 e vive a Milano. Ha esordito nel 2009 con “La mischia”, definito da Gianni Mura come uno dei migliori libri sportivi dell’anno. In seguito ha pubblicato due romanzi: “La libreria dell’armadillo” e “Nessuna carezza”.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it