Città di Firenze
Home > Webzine > Italian Design Day: convegno sulle esperienze di eccellenza al Museo Novecento di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Italian Design Day: convegno sulle esperienze di eccellenza al Museo Novecento di Firenze

02-03-2017
Giovedì 2 Marzo, alle ore 10.00, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) in occasione dell'Italian Design Day in programma il convegno "Case History: dalla nascita del Made in Italy ai recenti Compassi d'oro", per parlare del successo del design nel nostro Paese.

Lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Triennale di Milano, l'Italian Design Day intende promuovere il Design italiano contemporaneo. Per tale occasione, in circa 100 sedi del mondo, 100 "Ambasciatori" della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, docenti) racconteranno progetti di eccellenza.

A Firenze l'iniziativa a cura di ADI Toscana ospiterà Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio, ed Emiliana Martinelli Designer e Presidente di Martinelli Luce. Il Design in Italia permea i campi della cultura, dell'arte, della filosofia; ha da sempre un’influenza sul costume e la società ed è collegato al continuo rinnovamento dei gusti e delle mode. Il suo successo si fonda sulla sapienza dell'artigianato, sullo spirito di sperimentazione e soprattutto sulla bellezza artistica applicata agli oggetti: lampade, sedie, biciclette possono aggiungere bellezza e fascino alla nostra vita.

Riccardo Costagliola, laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Pisa, ha iniziato il suo percorso professionale in Piaggio agli inizi del 1972. Attualmente è consulente della Piaggio & C. S,p.A. e Presidente della Fondazione Piaggio. Ha collaborato con numerose Università ed Istituzioni Italiane ed estere ed è autore di svariati saggi sulle possibili collaborazioni tra società Italiane ed asiatiche, sulle strategie di presenza di aziende Europee in Asia, sulla globalizzazione e sulla competitività internazionale.

Emiliana Martinelli
è presidente della Martinelli Luce e alL'interno dell’azienda svolge da sempre una duplice attività, quella di imprenditrice e quella di designer e art director curando anche la grafica del materiale di comunicazione e commerciale, e degli allestimenti degli stand attraverso i quali l’azienda si presenta e partecipa alle più importanti manifestazioni del settore, sia in Italia che all’estero. Oltre a sviluppare i suoi progetti, alcuni dei quali premiati con riconoscimenti internazionali, ha collaborato con architetti come Gae Aulenti e continua a collaborare con importanti designer esterni all'azienda.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.
Consigliata la prenotazione: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it 

Info: www.museonovecento.it  

CP