Città di Firenze
Home > Webzine > Letture Junghiane: ''Considerazioni sulle relazioni d'amore'' alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Letture Junghiane: ''Considerazioni sulle relazioni d'amore'' alla Libreria Clichy di Firenze

28-02-2017

Martedì 28 Febbraio, alle ore 18.30, prosegue il ciclo di Letture Junghiane di Daniele Cardelli con l'incontro intitolato "Considerazioni sulle relazioni d'amore" alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r).

"Perché noi siamo nel senso più profondo le vittime o i mezzi e gli strumenti dell'Amore cosmico". CG Jung.

Come si muove, quali strategie usa quell'Amor che move il Sole e l’altre stelle di cui parla Dante nell’ultimo verso della Divina Commedia (Paradiso XXXIII, 145)? Come si manifesta nella nostra vita quotidiana? Quali le forme, i motivi ricorrenti, le dinamiche che animano le relazioni d’amore? Quali i drammi e i limiti connessi?

Alla ricerca di risposte a questi ed altri fondamentali interrogativi, Daniele Cardelli, nella seconda delle “Letture Junghiane” 2017, ci conduce in un affascinante e quanto mai stimolante viaggio esplorativo verso i misteri, i segreti e i sentieri della nostra vita amorosa, in un vero e proprio seminario di educazione affettiva.

Daniele Cardelli. Filosofo e psicoanalista junghiano, Professore di “Psicologia della forma” all’Università degli studi di Catania SDS di Siracusa e già docente all'Institut Carl Gustav Jung di Zurigo. Fondatore del Circolo Jung e direttore della Scuola Master Internazionale di Studi sull'Anima (www.cgjung.it), scuola filosofica e psicoanalitica, ha insegnato come Professore a contratto per molti anni all’Università degli studi di Firenze. E’ fondatore e presidente della JHAPA (Jung Hillman Archetypal Psychoanalysis Association) e già membro della IAJS (International Association for Jungian Studies). E’ l’ideatore e il direttore del primo Istituto di Psicoanalisi della Politica e dell’Ambulatorio Filosofico, Istituto di Filosofia Terapeutica,Centro per la Terapia e la Cura Filosofica.

Info: www.edizioniclichy.it