Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visioni dal Nord'' di Eero Epner: mostra, visite guidate e conferenze al Museo Novecento
venerdì 19 aprile 2024

''Visioni dal Nord'' di Eero Epner: mostra, visite guidate e conferenze al Museo Novecento

04-03-2017
Sabato 4 Marzo, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) in programma l'inaugurazione della mostra "Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940" a cura di Eero Epner.

Per la prima volta a Firenze le opere della Collezione Kunila, tra le più grandi raccolte private di pittura moderna dell'Europa nordorientale. La mostra dedica un'attenzione particolare a Konrad Mägi (1878-1925), considerato il primo pittore della modernità estone. Più volte associato al neoimpressionismo, all’espressionismo e al fauvismo, nell’arco della sua carriera Mägi ha delineato uno stile e un vocabolario del tutto peculiari. Tra i soggetti dei suoi paesaggi si ritrovano anche vedute di città italiane che esercitarono una forte attrazione su molti autori del periodo.

Curata dallo storico dell'arte Eero Epner, la mostra presenta dipinti che ripercorrono le origini e gli sviluppi della modernità in Estonia, raccontando atmosfere, colori e paesaggi di artisti quali Ants Laikmaa, Elmnar Kits, Villem Ormisson, Endel Koks, Nikolai Triik e Herbert Lukk.

In occasione della mostra sabato 4 Marzo il Museo Novecento offre la possibilità di effettuare le visite guidate direttamente con il curatore della mostra Eero Epner. Le visite sono previste nei seguenti orari: ore 11.00, ore 12.00 e ore 15.30.
Visite guidate in lingua inglese e su prenotazione: segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it 

Alle ore 16.30 il Museo Novecento ospiterà una doppia conferenza: "Visioni del Sud. L'Italia nella cultura estone del primo Novecento" a cura di Daniele Monticelli che attraverso un'analisi dei diari di viaggio di artisti e scrittori estoni in Italia e dell'attività di traduzione e ricezione della letteratura italiana nell'Estonia del tempo, cercherà di evidenziare alcuni aspetti interessanti e problematici della fascinazione estone per il Bel Paese.

Seguirà la lecture di Arnaldo Colasanti dal titolo "Mägi. Passacaglia Baltica": Mägi è il segno di un’Europa mediterranea e continentale che ha più bisogno di quei sogni baltici, perché in quei sogni, in quelle immagini di blu profondi e rossi ghiacciati dal cristallo purpureo, possono guarire le aspre astrattezze e ideologie che, dal totalitarismo fino ad oggi, hanno ammalato il paese Europa. Scorre una pace mai rassegnata e viva nelle grandi visioni naturali di Mägi.

Daniele Monticelli, semiotico e filosofo, lavora come professore all’Università di Tallinn (Estonia), dove dirige il Dipartimento di Studi Europei. Ha pubblicato molti saggi in diverse lingue nel campo dell’analisi letteraria e della teoria della traduzione, della filosofia politica e della semiotica. È autore di traduzioni letterarie e saggistiche dall’estone in italiano.

Arnaldo Colasanti, scrittore e critico letterario, è condirettore della rivista “Nuovi Argomenti”. Del 2017 è il romanzo La Magnifica (Fazi editore).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Info: www.museonovecento.it  

CP