Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza sull'architettura di regime al Deutsches Institut di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Conferenza sull'architettura di regime al Deutsches Institut di Firenze

03-03-2017
Venerdì 3 marzo alle ore 20.15 il Deutsches Institut Florenz (Borgo Ognissanti, 9) presenterà la conferenza "Fascismo e Nazismo, architetture di regimi totalitari a confronto". A presentare la conferenza l'architetto Raffaella Giardiello.

Per il Terzo Reich l'architettura rivestiva un ruolo molto importante, il totalitarismo hitleriano la considerava infatti come un mezzo per la rinascita culturale e spirituale della Germania.
Anche in Italia il regime fascista, con lo stesso mezzo, cercava di diffondere i propri ideali di grandezza al popolo, e trasmettere quindi l'idea di "impero" all'intera Nazione. Due regimi a confronto, influenze architettoniche e differenze concettuali, due esempi storicamente importanti e simili di architettura totalitaria con la quale ancora conviviamo.

Il Deutsches Institut Florenz propone tutto l'anno un ricco programma di eventi culturali fruibili da tutti, organizzato con il contributo del Goethe-Institut. La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti, iscritti e no. 

Si consiglia tuttavia di mandare sempre una conferma di presenza a: cultura@deutschesinstitut.it

Per maggiori info: www.deutschesinstitut.it 

VM