Mercoledì 29 Marzo, alle
ore 18.30, al
Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella) è in programma la presentazione del libro
"Liliana Poli. Una vita straordinaria", l'autobiografia dell'artista sarà accompagnata dall'ascolto di video e musiche originali e da alcune performance dal vivo.
Il Museo Novecento ricorda Liliana Poli, nota cantante, improvvisamente deceduta lo scorso anno. Grande voce, grandissima intelligenza musicale, l'artista è stata protagonista di prime esecuzioni storiche documentate anche da numerose registrazioni che internet rende oggi meno difficile reperire. L'aggettivo che può descriverla meglio è "versatile": dall’ascolto delle sue interpretazioni si può cogliere un'impostazione operistica, la più efficacemente tradizionale, che poi spazia nella musica del Novecento fino a particolarissime emissioni, in un caleidoscopio che mostra costantemente intatta una tecnica prodigiosa.
Liliana Poli, soprano fiorentino è considerato personaggio "storico" per la sua lunga e particolare carriera, si è perfezionata, per tecnica vocale perfetta unita ad una profonda preparazione musicale, al genere cameristico e nell’ interpretazione della musica del '900, per cui molti compositori , da L. Nono a S. Bussotti, G. Ligetti ed altri, hanno a lei dedicato alcuni lavori. Oltre a La Scala è stata presente nei maggiori teatri e radio d'Europa sotto la guida di maestri autorevoli come Von Karayan, Maderna, Boulez, Bour, Gielen, Sanzogno, Bartoletti, Tabachnik, Roberto Abbado e molti altri. Ha cantato anche nei più prestigiosi Festival del mondo.
Intervengono
Ennio Bazzoni,
Elisabetta Benvenuti,
Daniele Lombardi,
Cesare Orselli e
Mario Sperenzi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.Info:
www.museonovecento.it CP