Giovedì 9 Marzo, alle ore 21.00, la sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, in via dell'Oriuolo 24, ospita la 'Cafferenza' dedicata alle "Refrigerator Ladies", ovvero le ragazze dell'ENIAC, per raccontare una storia dimenticata di donne programmatrici.
ENIAC, il primo computer elettronico, digitale, general purpose era stato creato per calcolare le traiettorie balistiche efaceva parte di un progetto segreto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti, durante la seconda guerra mondiale. Sei giovani matematiche ne progettarono tutto il software pur non avendo a disposizione linguaggi di programmazione, né manuali e nemmeno sistemi operativi.
Nel 1946, con l’esecuzione del primo programma, il progetto divenne pubblico ed ebbe enormi ripercussioni sulla stampa, ma il successo dell’ ENIAC fu attribuito solo agli ingegneri che lo costruirono. La storia delle ragazze programmatrici si perse. Per lungo tempo le giovani donne fotografate all’epoca insieme all’enorme marchingegno pieno di cavi e spinotti furono scambiate per modelle ritratte accanto a un elettrodomestico! Solo negli anni ottanta una programmatrice di Harvard ha portato alla luce tutta la storia” e le esperte ve la racconteranno.
Partecipano: Linda Pagli (Dip.mento Informatica, Università di Pisa); Silvia Benvenuti (Dip.mento di Matematica e Informatica, Università di Camerino).
Modera: Gianna Reginato, ICCOM-CNR; Francesca Camilli, IBIMET-CNR.
Iniziativa a cura dell'Associazione Caffè Scienza.
Info: www.biblioteche.comune.fi.it