Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ai confini dell'Universo'': incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

''Ai confini dell'Universo'': incontro di Astronomia alla Biblioteca delle Oblate

27-04-2017
Giovedì 27 Aprile alle 17.30 la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ha in programma la conferenza "Ai confini dell'Universo: per giunger là dove nessuno è mai giunto prima". L'incontro fa parte del ciclo di conferenze sull'Astronomia "Quattro passi tra le stelle" organizzato dalla Società Astronomica Galileo Galilei.

Quando si parla di struttura a grande scala dell'Universo, della sua genesi e della sua evoluzione futura si parla di cosmologia, dove le grandi forze della natura unite alle leggi apparentemente controintuitive come la relatività e la Meccanica Quantistica rendono il territorio decisamente ostico. Senza usare formule, durante questo quarto appuntamento "Ai confini dell'Universo: per giunger là dove nessuno è mai giunto prima" si cercherà di dare un ragguaglio di quelle che sono le conoscenze attuali a riguardo dello spazio che ci circonda mostrandone ipossibili scenari futuri.

Attraverso un ciclo di quattro conferenze, la Biblioteca delle Oblate, in collaborazione con la Società Astronomica Galileo Galilei intende portare a conoscenza di un vasto pubblico, l'astronomia di base, senzaper questo evitare di accennare alle ultime scoperte fatte in ambito astrofisico. Durante l'intero ciclo sarà inoltre allestito uno scaffale tematico con proposte di letture sui temi delle conferenze.

Interverranno Lorenzo Brandi, cosmologo, laureato in Astronomia presso l'Università di Blogona; e Andrea Caselli, vice direttore dell'Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli, entrambi della Società Astronomica Galileo Galilei.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/

VM