Sabato 4 Marzo, alle
ore 16.00, per la prima volta a Firenze, al
Museo Galileo (Piazza dei Giudici, 1) l'iniziativa
"I magichimici", lo spettacolo di chimica magica per adulti e bambini, ideato e realizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova.
Chimici esperti, all'apparenza un po' pasticcioni, eseguiranno "trucchi" di magia chimica per spiegare in maniera ludica rigorosi concetti scientifici. Come creare nuvole in una stanza? Come far apparire, svanire e cambiare i colori in mille modi diversi? I "
MagiChimici" risponderanno a questa e ad altre domande attraverso una vorticosa e sorprendente sequenza di esperimenti, realizzati con materiali di uso quotidiano o legati a fenomeni osservabili comunemente.
Lo spettacolo dei "
MagiChimici" rappresenta una tappa importante per la collaborazione tra il
Museo Galileo e
l'Università di Padova, che prosegue con l’attivazione di un nuovo percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di I e II grado
"Fra alchimia e chimica. Il fuoco trasforma la materia". Tale attività, realizzata con il contributo del
Politecnico di Torino, prenderà avvio nel mese di marzo. Alambicchi, storte, mortai e tavole delle affinità saranno protagonisti di un’affascinante sperimentazione sulla nascita della chimica.
La partecipazione è compresa nella tariffa di ingresso al museo.Prenotazione obbligatoria alla pagina: https://imagichimici.eventbrite.it Per maggiori informazioni:
www.museogalileo.it - 055 265311
CP