Fino al 16 aprile sarà possibile sostenere la campagna di crowdfunding "
The First Last", lanciata dalla fondazione
Advancing Women Artists.
Il progetto "
The First Last" mira a ottenere i fondi per restaurare "
L'Ultima Cena" della pittrice fiorentina
Suor Plautilla Nelli, nonché unica opera conosciuta al mondo che affronti questo tema pittorico e che sia stata dipinta da una donna in epoca non moderna.
Plautilla Nelli, al secolo Polissena de' Nelli (Firenze, 1524 – Firenze, 1588) è stata una religiosa e pittrice fiorentina. Quando prese i voti, al'letà di quattordici anni Prese fu conosciuta nell'ambiente pittorico con il nome di Suor Plautilla. La maggior parte delle sue tele sono state dipinte per il convento di Santa Caterina a Siena ma oggi risultano distrutte, o situate in altro loco.
L'Ultima Cena, proveniente dal refettorio del monastero di Santa Caterina, ma oggi nel refettorio del monastero di Santa Maria Novella a Firenze merita di essere riscoperto attraverso il restauro del Laboratorio di restauro di Rossella Lari.
L'intento di
Advancing Woman Artist è quello di accrescere la consapevolezza del pubblico riguardo al contributo a Firenze di molte artiste donne oggi trascurate, se non addirittura "invisibili".
La
Fondazione Advancing Woman Artist (AWA) è un'organizzazione no profit, fondata dalla scrittrice e filantropa
Jane Fortune, impegnata nell'identificazione, nel restauro e nell'esposizione di opere realizzate da donne e presenti nei musei fiorentini e nei loro depositi.
Per partecipare alla campagna e donare il proprio contributo basta andare sul sito www.indiegogo.com e scegliere l'offerta economica con la quale si vuole contribuire al progetto. A ogni donazione corrisponde una ricompensa che gli sponsor del progetto hanno messo a disposizione.
Per sostenere il progetto:
https://www.indiegogo.com/projects/thefirstlast-plautilla-nelli-painting-restoration-history-italy--2#/ Per maggiori info:
www.advancingwomenartists.org VM