Venerdì 3 Marzo, alle
ore 18.00, in occasione della rassegna "
Si scrive Marzo si legge Donna" a cura dalle
Biblioteche Comunali Fiorentine, la
Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) ospiterà la presentazione del libro
"Donne nascoste. Ritratti di vite in bianco e nero" di
Barbara Martini.
Ventidue vicende vere di donne danno vita a un album di ricordi e di denunce in cui il femminile rivela le sue pieghe nascoste, i drammi e le emozioni più intime con cui la donna racconta a sé e agli altri l'avventura del suo esistere. Sono istantanee d'esistenza raccontate in bianco e nero, che narrano di figure e vite dentro cui l’autrice recupera un universo nascosto e selvaggio, intriso di quel desiderio irrefrenabile d'esprimersi e d'arrivare dalle pareti del proprio corpo al mondo, con la voce unica e speciale che solo le donne possiedono.
Dal libro di Barbara Martini si ispira l'omonimo spettacolo teatrale della
Compagnia "Il segnalibro", regia di
Fulvio Ferrati, che andrà in scena al
Teatro di Cestello mercoledì 8 Marzo. Un viaggio nell'universo magico e intimo dell'animo femminile in cui 8 protagoniste danno voce alle loro più profonde realtà interiori e dipingono un puzzle in cui raccontarsi diviene una confessione a sé stesse e all'altro.
Barbara Martini, musicista, scrittrice e counselor olistico, vive e svolge la sua professione a Firenze. Dopo aver compiuto studi umanistici e aver lavorato come cantante professionista nell’ambito jazzistico italiano, inizia l'attività di scrittrice. Insegna in diverse Scuole di Counseling e Naturopatia con corsi di specializzazione sulla voce e sulle sue capacità espressive e trasformative.
Intervengono all'iniziativa l'autrice del libro e alcune attrici della Compagnia teatrale.
Ingresso liberoInfo:
www.biblioteche.comune.fi.it CP