Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anahì del mare. La dittatura in Uruguay'' di Anna Milazzo alla Biblioteca Mario Luzi
giovedì 28 marzo 2024

''Anahì del mare. La dittatura in Uruguay'' di Anna Milazzo alla Biblioteca Mario Luzi

07-03-2017
Martedì 7 Marzo, dalle ore 17.30, nell'ambito della rassegna "Si scrive Marzo si legge Donna" a cura dalle Biblioteche Comunali Fiorentine, la Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8) ospiterà la presentazione del libro "Anahì del mare. La dittatura in Uruguay, la notte di un popolo" di Anna Milazzo.

Anahì del mare è un'autobiografia femminile sulla violazione dei diritti umani, in particolare negli anni che hanno preceduto il golpe del 27 giugno 1973. Anahì, come tanti altri giovani universitari, si interessa di politica, si schiera dalla parte di chi difende la libertà e i diritti fondamentali, scende nelle piazze per denunciare i metodi repressivi del regime.

Questa generazione pagherà il prezzo più alto per le sue idee. L'esperienza della prigione e della tortura spezza in due la vita e i ricordi di Anahì. In esilio a Firenze tenta di costruire una vita normale ma riuscirà a liberarsi delle ombre di un passato oscuro e rimosso soltanto tornando a Montevideo. Si intrecciano alla sua storia quelle di Marisa, Santiago, Luisa, Tomàs e molti altri protagonisti che compongono un affresco intenso e complesso di un popolo che con coraggio e ostinazione ha sfidato il potere efferato della dittatura.

Anna Milazzo è nata in Italia nel 1950. All'età di quasi due anni è emigrata con la sua famiglia in Uruguay e ha vissuto a Montevideo fino al dicembre 1972. Proprio quell'anno è stata sequestrata dalle forze armate e torturata. Anna non ricorda quasi niente del periodo di prigionia a parte grida atroci. La sua memoria ricomincia dalla sua liberazione, in un campo sotto la pioggia e i fulmini. In Uruguay ha frequentato per due anni il corso di Psicologia presso la facoltà di Scienze umane dell’Università della Repubblica. Dopo la sua liberazione è andata in esilio a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. 

Interverranno l'Autrice e la scrittrice Maila Meini.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it 

CP