Sabato 18 Marzo, alle
ore 21.00, il
Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R), ospiterà lo spettacolo
"Il Conte di Montecristo".
"
Montecristo", ultimo dei racconti deduttivi de "
Le Cosmicomiche" di
Italo Calvino, diventa una partitura per attore, voce e movimento. I corpi traducono le parole del racconto attraverso geometrie nello spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull'isola di Marsiglia, nella quale il conte di Montecristo è imprigionato.
I suoi tentativi di fuga sono un flusso ininterrotto di pensieri e di immagini, di calcoli e ipotesi, di riflessioni e soluzioni per evadere insieme al suo compagno di prigionia, l'abate Faria, suo alter ego, che scava ininterrottamente cunicoli e gallerie, alla ricerca di uno spiraglio o d'una via di evasione. In un crudele gioco delle probabilità di fuga da una vita/fortezza, Calvino/Montecristo scrive alcune tra le pagine più intime e più lucide della sua produzione letteraria.
Uno spettacolo di
Catalyst e
Versiladanza, con
Riccardo Rombi e
Angela Torriani Evangelisti. A cura di
Murmurius, giovane realtà culturale di Firenze che si occupa di produzione teatrale, di formazione e di promozione e diffusione della cultura teatrale. Attivi dal 2007, affrontano, dal punto di vista artistico, tematiche e proposizioni incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative.
Info:
www.teatroflorida.it CP