Venerdì 24 Marzo, alle
ore 21.00, il
Teatro Puccini di Firenze, ospiterà lo spettacolo
"Il secondo figlio di Dio. Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti" con
Simone Cristicchi.
Simone Cristicchi presenta Il secondo figlio di Dio, il suo nuovo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il "Cristo dell’Amiata". In cima a una montagna, davanti a una folla adorante di 4 mila persone, un uomo si proclama reincarnazione di Gesù Cristo. È il luglio del 1878. L’inizio di una rivoluzione possibile, che avrebbe potuto cambiare il corso della Storia.
Siamo nell'Italia a cavallo dell’unificazione e, più precisamente, nella Toscana della zona del Monte Amiata. Qui nacque ad Arcidosso nel 1834
Davide Lazzaretti, di professione barrocciaio (carrettiere) come il babbo. La prima parte della sua vita è fatta di visioni mistiche relative al suo futuro e proprio in seguito ad una di queste esperienze si recò a Roma per incontrare il Papa Pio IX. Frustrato, al suo ritorno, si dedicò ad una vita di solitudine e meditazione.
In questi periodi di lunga meditazione le sue idee di società cominciarono a prendere forma e fondò
La Santa Lega e la
Fratellanza Cristiana, scatenando dure reazioni che sfociarono in poco tempo nell’arresto per frode. Ma la reclusione gli servì per definire ulteriormente le sue idee. Dopo pochi mesi le accuse caddero e fece ritorno nella sua terra natìa dove fondò la
"Società delle Famiglie Cristiane", un esperimento dove riuscì a mettere in pratica i dettami del Vangelo attraverso una vita collettiva in cui ognuno non faceva il proprio benessere ma quello dell’intera comunità.
Produzione
CTB Centro Teatrale Bresciano/
Promo Music con la collaborazione di
Mittelfest 2016 e
Dueffel Music. Scritto da
Manfredi Rutelli e
Simone Cristicchi, musiche originali di Simone Cristicchi e
Valter Sivilotti e con le voci registrate del
Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio preparato da
Massimo Grechi e diretto da
Valter Sivilotti.
Info:
www.teatropuccini.it CP