Città di Firenze
Home > Webzine > Chiostro in Azione: ''La storia di Siddhartha'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Chiostro in Azione: ''La storia di Siddhartha'' in mostra alla Biblioteca Umanistica di Firenze

10-03-2017

Dal 10 al 27 marzo 2017, il 'Chiostro in Azione', realtà espositiva della Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) con sede nel Chiostro di Levante e nel Corridoio Brunelleschi, ospita "La storia di Siddhartha".

Un progetto a cura di Eloisa Guarracino, nato in collaborazione con Roberta Cesani e Claudio Madella nella città di Kathmandu e in tutta la sua valle. Da allora, trenta grafici e illustratori hanno donato il proprio contributo, illustrando in cartolina un episodio saliente della storia di Siddhartha, così come è narrata nel celebre romanzo di Hermann Hesse.
Il progetto è stato sostenuto dagli stessi nipoti dello scrittore, in modo speciale e in prima linea, dalla signora Eva Hesse, grazie al dono del suo prezioso acquarello.
A seguito degli altrettanto gravi terremoti accaduti in centro Italia, fra l’agosto e l’ottobre del 2016, il progetto non ha potuto poi non ampliare il proprio raggio di attenzione, esprimendo una solidarietà ideale e concreta a questi luoghi, sotto il segno di un’azione congiunta che ha voluto unire paesi lontanissimi, per geografia, culture e tradizioni, ma vicini nella stessa tragedia.
È stata realizzata una tiratura limitata di 200 cofanetti, con le riproduzioni delle 31 cartoline realizzate dai 31 artisti coinvolti per i 31 passi scelti dal romanzo di Hesse, tali da rappresentare un racconto visivo ritmato da diversi stili, guidati tuttavia dalla medesima trama: la storia di Siddhartha, per immagini. Tutti i proventi ricavati dalla vendita di ciascun cofanetto saranno destinati, rispettivamente e in egual misura, a Lama Champa Monlam, monaco tibetano residente a Kathmandu, che con la nipote Tenzin Tsomo, continua a prodigarsi nel soccorso dei villaggi più remoti della valle e al progetto Il futuro non crolla dell’Università di Camerino.

Per l’occasione dell’apertura fiorentina, venerdì 10 marzo alle ore 18.00, Eva Hesse sarà presente in mostra e leggerà alcuni passaggi dal romanzo Siddhartha in Sala Comparetti.
Sarà inoltre visibile il film documentario "Mein Groβvater Hermann Hesse", che racconta il rapporto tra la nipote e il celebre scrittore.

Info: www.sba.unifi.it