Martedì 28 Marzo, nella
Galleria delle Statue e delle Pitture agli
Uffizi, è in programma l'
inaugurazione della mostra
"Il cosmo magico di Leonardo da Vinci: l'Adorazione dei Magi restaurata" a cura di Eike
Schmidt, Marco
Ciatti e Cecilia
Frosinini.
L'
Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci torna agli Uffizi dopo sei anni dedicati al restauro e alle indagini conoscitive dell'opera, condotti dall'
Opificio delle Pietre Dure con il sostegno economico degli
Amici degli Uffizi. La tavola fu commissionata a Leonardo nel 1481 dai monaci agostiniani per la chiesa di San Donato a Scopeto; la partenza del maestro per Milano, nel 1482, determinò l’abbandono dell'opera, mai ultimata da Leonardo, tanto che alcuni anni più tardi i committenti fecero eseguire a Filippino Lippi un’altra pala d’altare con l’Adorazione dei Magi, terminata nel 1496.
Il dipinto, interrotto da Leonardo dopo una lunga elaborazione preliminare, rimase per qualche tempo nelle case della famiglia fiorentina dei
Benci, per poi entrare nelle collezioni dinastiche dei
Medici. Costituisce oggi la tavola vinciana di più grandi dimensioni pervenutaci (cm. 246 x 243). Il suo restauro, oltre ad aver risolto alcuni problemi conservativi, ha consentito di recuperarne tonalità cromatiche inaspettate e la sua piena leggibilità, ricchissima di dettagli affascinanti che aprono nuove prospettive sul suo complesso significato iconografico.
Con l'
Adorazione dei Magi di Leonardo, viene esposta anche la versione eseguita da
Filippino Lippi nel 1496, in un affascinante dialogo che farà emergere le diversità tra i due maestri e la loro differente interpretazione del soggetto, frutto delle mutazioni politiche e culturali intercorse a Firenze nell’arco di poco più di un decennio.
La mostra resterà in esposizione agli Uffizi
fino al 24 Settembre 2017.
Per informazioni:
www.uffizi.it CP