Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza sulla comunicazione digitale dei Musei all'Opera di Santa Maria del Fiore
mercoledì 25 dicembre 2024

Conferenza sulla comunicazione digitale dei Musei all'Opera di Santa Maria del Fiore

24-03-2017

"Museum: Digital Transformation" è il titolo della conferenza internazionale dedicata alla comunicazione digitale dei Musei, organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore, che si terrà a Firenze il 24 e 25 marzo 2017, presso il Centro Arte e Cultura dell'Opera. L'obiettivo è quello di esplorare le possibilità e le sfide del digitale in ambito artistico e culturale.

Interverranno, direttori, responsabili marketing e comunicazione, professionisti del settore digital di Musei internazionali come il Met di New York, il British Museum e la National Gallery di Londra, il Rijksmuseum di Amsterdam e la Pinacoteca di Brera di Milano. Tra i relatori: Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo, Loic Tallon, Chief Digital Officier del MET di New York; Mona Walsh Capo della Comunicazione The National Gallery di Londra; Kate Carter, Senior Marketing Manager The British Museum; Hannah Boulton, Capo Ufficio Stampa e Marketing The British Museum; James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera; Linda Volkers, Marketing Manager del Rijksmuseum di Amsterdam; Simone Mazzarelli CEO NinetyNine Roma; Matteo Papadopoulos Chief Operator Officer Cantiere Creativo e Pietro Polsinelli Game Designer Open Lab.

Il possesso di un "hardware culturale" - palazzi, monumenti, opere d'arte - non è più sufficiente per attrarre visitatori da ogni parte del mondo. Contenuti interattivi che accompagnino e arricchiscano la cosiddetta user experience, oggi, sono per un museo una vera necessità e insieme una sfida da cogliere.

Museum: Digital Transformation esplorerà le opportunità e i rischi dell’applicazione in campo culturale degli strumenti di comunicazione digitale. In particolare, i laboratori e gli interventi saranno dedicati a:
Big Data: come personalizzare l’esperienza del visitatore, in remoto o nel museo;
Augmented Reality: le opportunità di innovazione offerte nel campo della fruizione dell’arte;
Storytelling: il ruolo della narrazione da web conversazionale nella completa fruizione del patrimonio di un museo;
App Native: come migliorare l’esperienza globale del visitatore ed incoraggiare l’interazione e l’approfondimento direttamente in loco;
Game Design: il miglioramento dell’esperienza del visitatore grazie alla gamification.

Per consultare il programma e le informazioni, visitare il sito:
http://mdt-conference.com/