Città di Firenze
Home > Webzine > Giovedì alle Giubbe Rosse: incontro sulle antiche navi di Pisa con l'archeologo Andrea Camilli
giovedì 18 aprile 2024

Giovedì alle Giubbe Rosse: incontro sulle antiche navi di Pisa con l'archeologo Andrea Camilli

09-03-2017
Il 9 Marzo, alle ore 18.00, nuovo appuntamento con i "Giovedì alle Giubbe Rosse", l'iniziativa che vuole rilanciare lo storico locale di Piazza della Repubblica grazie ad eventi culturali a 360 gradi ed accessibili a tutti.

Dopo la conferenza di Anita Norcini Tosi, il ciclo di appuntamenti prosegue con l'archeologo Andrea Camilli che propone l'incontro "Legno e ferro per Scipione", terzo appuntamento dell'associazione 'Gli amici delle Giubbe Rosse'.

Andrea Camilli è il progettista del nuovo Museo delle antiche navi di Pisa, in cui lo scorso novembre sono stati inaugurati i primi due padiglioni dove sono visibili le navi che, ritrovate nel 1998 durante gli scavi ferroviari vicino alla stazione di San Rossore, sono poi state restaurate attraverso innovative tecniche di trattamento del legno bagnato.
Poco fuori l'antica cerchia delle mura di Pisa, verso il mare, le Ferrovie iniziarono lavori di scavo a fianco della stazione. Immediatamente emersero oggetti di legno di cui gli archeologi compresero l'eccezionale importanza.
Iniziò subito una indagine archeologica nell'area da cui, a circa tre metri di profondità, emerse una serie di relitti di navi. Si aprì quindi un grande cantiere di scavo, concluso nel 2016, che ha restituito circa trenta imbarcazioni di epoca romana e miglia di frammenti ceramici, vetri e metalli.
Oggi è possibile visitare il Museo delle Navi, in corso di allestimento presso gli Arsenali Medicei di Pisa.

Ingresso libero.

Info: https://www.facebook.com/events/2243259875899409/  

CP