Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ultimo sguardo tra pittura e architettura'', le opere di Aldo Lurci in mostra all'Archispazio
giovedì 28 marzo 2024

''Ultimo sguardo tra pittura e architettura'', le opere di Aldo Lurci in mostra all'Archispazio

10-03-2017

Dal 10 al 31 marzo 2017, Archispazio, Biblioteca di scienze tecnologiche - Architettura (Via Micheli 2, Firenze) ospita la mostra "Ultimo sguardo tra pittura e architettura" di Aldo Lurci.

"Due radici distinte ed evidenti: l’astrattismo geometrico e la formazione nell’ambito della progettazione (design / architettura). Soprattutto la rigorosa ricerca compositiva incentrata sulla forma e sul colore. Tra pittura e architettura, questo è LINK: uno sviluppo coerente e lucido, fatto di passaggi dallo spazio bidimensionale del progetto, all’invenzione del cubo dipinto, all’immagine di interno virtuale, per tornare alla pittura di grande formato. Passaggi di contesti descrittivi di fronte ai quali l’osservatore si posiziona in un percorso che può coinvolgere a diversi livelli. Un ultimo sguardo torna a fermarsi sulla tela. Il luogo che ospita la mostra è solo apparentemente neutro, si offre in realtà alla possibilità di un dialogo ancestrale: carico di significati, contenitore di idee, contestualizza le opere con sorprendente coerenza."   Aldo Lurci

Aldo Lurci è nato a San Marcello Pistoiese nel 1949. Ha frequentato l’Istituto e il Magistero d’Arte di Porta Romana a Firenze. Successivamente il Corso Superiore di Disegno Industriale e i primi tre anni della Facoltà di Architettura di Firenze.La pittura è stato il suo centro costante di interesse. Lavora oggi negli studi di Prato e Montebenichi (AR).

Orario: dal lunedì al venerdì, 9.00-18.30.

Per informazioni: www.sba.unifi.it