Venerdì 10 Marzo, alle
ore 18.00, la
Libreria Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26), ospiterà la presentazione del libro "
A colloquio con Gaspare Spatuzza. Un racconto di vita, una storia di stragi" di
Alessandra Dino.
Nella sua testimonianza diretta e pulsante, raccolta dall'autrice in una località segreta,
Gaspare Spatuzza si racconta e ripercorre la storia di un giovane della periferia palermitana attratto e cooptato da
Cosa Nostra. Dell'organizzazione criminale condivide per molto tempo la logica e la spietata crudeltà, divenendo reggente del mandamento mafioso e ritagliandosi uno spazio di rilievo nelle stragi degli anni novanta. Da uomo d'onore diventa poi risoluto collaboratore di giustizia quando, dopo l'arresto, chiama in causa delicate responsabilità politiche e scardina l'impianto processuale di tre procedimenti giudiziari. Un lungo viaggio narrativo che è anche catarsi personale, in cui si mescolano denuncia sociale, conversione religiosa, ricerca faticosa di una nuova dimensione di vita.
Alessandra Dino nata a Palermo nel 1963, è una scrittrice e sociologa italiana, studiosa dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso. Tra i suoi studi più significativi, quelli che - a partire dal 1997 - hanno esplorato il ruolo delle donne all'interno delle organizzazioni mafiose e - in particolare - all'interno della vita quotidiana di Cosa Nostra e quelli che hanno approfondito il rapporto tra mafia e religione.
La sua più recente produzione scientifica (2003 - 2009) è dedicata soprattutto al rapporto tra mafia e potere, al ruolo dei cosiddetti "colletti bianchi" all'interno delle attività di Cosa Nostra sullo scacchiere internazionale, allo studio delle leadership mafiose, al rapporto tra mafia e informazione, tra potere e democrazia (2009-2012).
Intervengono
Danilo Ammannato e
Giovanna Maggiani Chelli.
Info:
www.lafeltrinelli.it CP