Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Bugiardo'', lo spettacolo con Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli al Teatro Niccolini
venerdì 29 marzo 2024

''Il Bugiardo'', lo spettacolo con Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli al Teatro Niccolini

21-03-2017
Da martedì 21 a domenica 26 Marzo, al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3), andrà in scena lo spettacolo "Il Bugiardo", tratto dalla commedia di Carlo Goldoni, con Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli.

Il bugiardo è ispirata alla Verdad sospechosa dello spagnolo Juan Ruiz de Alarcón. Fu rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1750 e fu stampata a Firenze nel 1753. Con questa commedia Goldoni cerca di trasmettere un insegnamento che è rintracciabile nella vita di tutti i giorni, fa capire come in realtà le bugie sono solo uno strumento che in ogni caso, si ritorce contro i bugiardi.

Geppy Gleijeses affronterà con la sua indiscussa classe il personaggio di Lelio affiancato da Marianella Bargilli nella parte di Rosaura e da Andrea Giordana che sarà un divertente Pantalone abbastanza inusuale ma sicuramente efficace nel disegno registico. La regia è affidata ad Alfredo Arias, reduce dal grandissimo successo di Circo Equestre presentato al Napoli Teatro Festival 2013, uno fra i più importanti registi internazionali, argentino naturalizzato francese, autore di spettacoli effervescenti animati da un’ironia ora tenera ora folle, che ben si presta all’allestimento di questo testo.

Chloe Obolenski scenografa costumista storica di Peter Brook, di chiara fama internazionale lavora fra Olanda, Francia, Germania, Italia, Austria e Gran Bretagna. Questo nuovo allestimento de Il Bugiardo è voluto da Geppy Gleijeses, grande attore napoletano che dedica il suo spettacolo a Mario Scarpetta. I due debuttarono insieme nel 1972 e sempre Mario gli raccomandò, fino agli ultimi giorni della sua vita, di interpretare Lelio, il Bugiardo, appunto.

Orari: 21.00 - sabato 19.00 - domenica ore 16.45.

www.teatrodellatoscana.it

CP