Dal 15 Marzo al 15 Aprile, il progetto fotografico "Faces of Courage" del fotografo americano Mark Tuschman sarà esposto nei locali di Zap-Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1).
Il viaggio fotografico documenta la vita e le sfide che le donne devono affrontare per combattere povertà, violenze sessuali e problemi di salute, specialmente riproduttiva nei Paesi in via di Sviluppo. Le fotografie, raccolte nell'omonimo libro documentano gli sforzi condotti da organizzazioni non governative, gruppi d'aiuto, medici e infermieri per consentire alle donne di questi Paesi di godere di diritti umani fondamentali come il diritto alla salute. Gli scatti mettono bene in luce non solo la rilevanza e l'urgenza di questi temi globali ma anche il coraggio e la dignità delle donne che subiscono persistenti violazioni dei loro diritti e l'impegno delle persone che sono coinvolte nella faticosa battaglia a difesa e a garanzia dei diritti umani.
L'esposizione fotografica verrà inaugurata mercoledì 15 Marzo alle ore 18.30 e sarà accompagnata nei giorni successivi da due eventi collaterali: la presentazione del libro e un workshop sul ruolo della fotografia e sul suo utilizzo nell'ambito delle NGO che si occupano di diritti umani.
Iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze.