Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amici della Musica'': Lorenza Borrani & Gabriele Carcano alla Pergola di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Amici della Musica'': Lorenza Borrani & Gabriele Carcano alla Pergola di Firenze

11-03-2017
Sabato 11 Marzo, alle ore 21.00, continuano gli appuntamenti con la stagione concertistica degli Amici della Musica Firenze, in programma al Teatro della Pergola di Firenze il concerto di Lorenza Borrani al violino e Gabriele Carcano al pianoforte.

Insieme per un programma che affianca due pilastri della letteratura da camera come la Sonata n.2 op.100 di Brahms e la Sonata op.96 di Beethoven al Novecento di Bartók e della sua Sonata n.2 e alla contemporaneità di Henze e dei suoi Fünf Nachtstücke, composti nel 1990.

Due interpreti che non hanno bisogno di presentazioni, a cominciare da Lorenza Borrani, talento sbocciato e cresciuto alla Scuola di Musica di Fiesole, dove oggi insegna, e che si esibisce in veste di spalla, direttore, solista e camerista nelle sale e nelle stagioni più importanti in Europa e nel mondo. Nominata, nel 2008, leader solista della Chamber Orchestra of Europe, da quel momento si è imposta a livello internazionale. Ha suonato più volte nell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado. Nel 2007 ha fondato il progetto Spira Mirabilis, un laboratorio di studio di musicisti professionisti.

Torinese, classe 1985, Gabriele Carcano ha vinto il Premio Casella al Concorso Premio Venezia (2004) e, dopo il felice debutto alla Fenice, è stato subito invitato dalle maggiori società concertistiche. Ha debuttato al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e al Jerusalem Center for Performing Arts. Insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo.

Info: www.amicimusica.fi.it  

CP