Città di Firenze
Home > Webzine > TRK. Sound Club: Emmanuel Holterbach in concerto alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea
giovedì 18 aprile 2024

TRK. Sound Club: Emmanuel Holterbach in concerto alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea

16-03-2017

Giovedì 16 Marzo, alle ore 21.00, proseguono le performance di musica sperimentale del sound club a cura di Tempo Reale: "TRK. Sound Club" porta la musica di qualità in periferia con Emmanuel Holterbach in concerto alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze (Via Val di Marina, 15).

Sound artist e compositore di musica concreta (di musica, quindi, che usa registrazioni di eventi sonori ambientali come materiale musicale principale), Holterbach realizza performance, composizioni e installazioni elettroacustiche per le quali ha coniato il termine di “acusmagia”, lasciando intravedere suggestioni quasi alchemiche nei confronti del trattamento dei suoni. È anche inventore e costruttore di oggetti sonori acustici, di macchine per la spazializzazione del suono (chiamate acousmotopographes) e di altoparlanti mutanti.

Con Lionel Marchetti e Jérôme Noetinger, Holterbach è parte di quella new wave di compositori e performer che hanno rinnovato la tradizione della musique concrète francese, ampliandone lo spettro d'indagine e assimilando le nuove tendenze della musica sperimentale praticata fuori dalle accademie e dalle università. Holterbach è il curatore degli archivi di Eliane Radigue nonché uno dei maggiori esperti mondiali dell’opera della grande compositrice francese, di cui (ha scritto la biografia ufficiale per le edizioni INA-GRM di Parigi). A lui, infatti, si deve la "riscoperta" e valorizzazione dei lavori per feedback della Radigue dei quali ha anche curato le pubblicazioni uscite per le etichette discografiche Alga Marghen e Important Records.

Gli artisti, scelti dai giovani curatori Marco Baldini, Daniela Fantechi, Luisa Santacesaria e Giulia Sarno, vengono da Regno Unito, Francia, Spagna, Danimarca, Giappone, Italia e concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.

Dal focus speciale di questo nuovo ciclo di TRK. sulle periferie urbane, nasce un coinvolgimento speciale del pubblico anche nel raggiungere il luogo delle performance attraverso un gruppo di car sharing creato su Facebook (TRK. SOUND CLUB Car sharing) in cui gli utenti possono chiedere e offrire un passaggio. La galleria, situata in prossimità del Mercato Ortofrutticolo, è facilmente raggiungibile anche in autobus sia dal centro di Firenze (Linea 22 dell’ATAF, attiva fino a tarda sera) che da altre località (Calenzano, Sesto Fiorentino, Prato).

Ingresso euro 5,00.

Info: www.temporeale.itwww.frittelliarte.it