Giovedì 16 Marzo, la
Galleria Il Bisonte di Firenze (Via San Niccolò, 24/R), inaugurerà la
mostra di tre artisti
Keisei Kobayashi,
Maurice Pasternak,
Evan Summer, selezionati dall'ottava edizione del "
Premio Leonardo Sciascia, amateur d’estampes".
Il Premio internazionale e biennale
"Leonardo Sciascia amateur d’estampes" è stato istituito per ricordare la passione di Leonardo Sciascia per l'incisione originale d'arte, fondata dagli Amici di Leonardo Sciascia e dalla Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli (Milano). Il premio è giunto, nel 2016, alla ottava edizione, per un totale complessivo di 228 incisioni e otto cataloghi in edizione limitata, curati da Francesco Izzo e pubblicati dalle Edizioni Il Girasole, Valverde, Catania, sotto la supervisione di Angelo Scandurra.
Xilografo giapponese,
Keisei Kobayashi è professore emerito presso la Tama art University. Ha esposto in mostre personali e biennali in tutto il mondo, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Sue opere sono parte di collezioni quali British Museum; royal academy of arts (UK); Washington State University (USa); The national Museum of Modern art, Tokyo; national Museum of art, osaka; osaka contemporary art center (Giappone), e numerose altre.
Maurice Pasternak vive e lavora a Bruxelles. dal 1975 ha esposto in mostre personali in Belgio, Gran Bretagna, USa, Francia, Giappone, Lussemburgo, cina. dal 1967 ha preso parte a biennali e triennali in italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, canada, Svizzera, norvegia, Spagna, Polonia, USa, egitto, cina, india, irlanda e Taiwan. Sue opere sono state acquisite da importanti collezioni, quali il Gabinetto di Stampe di Bruxelles e Liegi, La Banca nazionale del Belgio, il Museo di cracovia, il Museo d’arte Moderna di Taipei, il Museo d’arte Moderna di Stoccolma, il new orleans Museum of art, il Museo e collezione dell’Università di alberta, in canada ed il Museo di Birzeit University di ramallah, in Palestina.
Evan Summer è un'artista statunitense specializzato in incisione su rame ed in collagrafia. È professore d’arte presso Kutztown University, negli USa, dove insegna incisione dal 1984. Gran parte del suo lavoro è rappresentato da paesaggi senza tempo, spesso raffiguranti forme architetto- niche e geometriche. descrive panorami reali, aggiungendovi suoi propri elementi ricavati da memorie e fantasie. i concetti di solitudine, isolamento e paura sono enfatizzati dall’assenza di elementi umani. Ha partecipato a biennali e premi i tutto il mondo. il suo lavoro è stato esposto in più di duecento mostre collettive e ad invito a cracovia, Taipei, Pechino, Tokyo, Guanlan (cina), Fredrikstad (norvegia), in russia, italia, Bulgaria ed in innumerevoli località negli USA.
La mostra rimarrà aperta
fino al 13 aprile 2017.
Orari: lunedì-venerdì 9/13 e 15/19, sabato su appuntamento, domenica chiusoPrenotazioni: 055 2342585 - email: gallery@ilbisonte.it Per maggiori informazioni:
www.ilbisonte.it CP