Martedì 4 Aprile, alle
ore 21.00, l'
Istituto Clemente Terni presenta il concerto del chitarrista
Nuccio D'Angelo, nella
Chiesa di San Francesco a Firenze (Piazza Savonarola).
Il grande chitarrista Nuccio D’Angelo presenta un concerto incentrato su due grandi autori,
John Dowland (1563 – 1626), musicista di corte presso Cristiano IV di Danimarca e poi di Giacomo I d’Inghilterra, e il sommo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750).
Di Dowland D’Angelo eseguirà "A Fancy", "Lachrimae Pavan", "The right Honourable Robert, Earl of Essex – His Galliard", "Fantasia in mi"; di Bach "Preludio, Fuga, Allegro" BWV 998, "Sarabande, Bourrée" dalla Suite BWV 996 per lautenwerk, “Suite in mi” BWV 1006a (Prelude, Loure, Gavotte en Rondeaux, Menuet I e II, Menuet I, Bourrée, Gigue). Il concerto è in ricordo di Padre Maurizio Manfredi.
Nuccio D'Angelo si è diplomato al
Conservatorio di Firenze con
Alvaro Company, è stato ospite, in veste di interprete o compositore, nei festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Belgio, Australia, U.S.A. e Canada. Ha collaborato non di rado con grandi orchestre, a cominciare da quella del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione per chitarra "
A. Segovia" (Granada -1991) e al concorso di Tokio (1984) e spesso sue composizioni sono insrrite nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi di tutto il mondo. Nell’ultimo decennio è stato ospite di importanti istituzioni musicali internazionali in qualità di concertista e docente di chitarra e composizione. Vastissima la discografia, a suo nome o in formazioni a più elementi (e si segnalano in particolare le collaborazioni col gruppo diretto da Leo Brouwer).
Ingresso gratuitoInfo:
www.istitutoclementeterni.it -
istitutoclementeterni@gmail.com