Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le donne di fronte al limite'', incontro con Dacia Maraini al Teatro Niccolini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Le donne di fronte al limite'', incontro con Dacia Maraini al Teatro Niccolini di Firenze

18-03-2017

Sabato 18 Marzo, alle ore 10.30, Dacia Maraini è la protagonista dell'ultimo incontro del ciclo "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite" al Teatro Niccolini di Firenze.
Il tema di questo appuntamento è "Le donne di fronte al limite. L'esperienza di una scrittrice" ed è introdotto dalla Presidente di File Donatella Carmi Bartolozzi.

Con questa iniziativa, ideata e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da File - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, che ha riscosso un favore superiore ad ogni nostra aspettativa, spiegano gli organizzatori, abbiamo voluto coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire, con autorevoli relatori, un tema controverso e sfaccettato, il limite, un confine che l’umanità da sempre cerca di sfidare e oltrepassare. La società del nostro tempo ha dimenticato la finitezza umana, l’invecchiare, le perdite, il dolore, quei limiti che la vita impone. Pertanto, una riflessione sul limite si rende necessaria: per riscoprire i valori ancor validi del nostro passato, per vivere un presente in cui anche il limite e l’incertezza, vissuti nel qui e ora, possano essere inclusi ed accettati come parte della vita.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti inventi Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìae nel 1999 il Premio Strega con Buio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 055.5384348 – sullasciadeigiorni@entecrf.it