Città di Firenze
Home > Webzine > ''Voci nella Sanzala'' di Uanhenga Xitu al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Voci nella Sanzala'' di Uanhenga Xitu al Caffè Letterario Le Murate

23-03-2017
Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Voci nella Sanzala" di Uanhenga Xitu, tradotto da Natalia Sabatino e a cura di Matias Mesquita.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto Mukanda, nato per sostenere gli studenti universitari angolani, ed è promossa dall'Associazione Angolana Njinga Mbande e Casa de Angola in Italia.

Quella di Kahitu, “paralitico fin dall’infanzia” che “da quando era nato non era mai stato in piedi”, è la triste storia di un ragazzino dotato di grande intelligenza, che nonostante l’impossibilità di frequentare la scuola, impara a leggere e scrivere da autodidatta. Il suo disagio fisico gli rende impossibile condurre una vita normale; non potendo andare a scuola, frequentare i suoi coetanei né aiutare la sua famiglia con il lavoro nei campi, o raggiunta l’età adulta, spostarsi a Luanda per cercare lavoro, Kahitu cerca di trovare il modo di ritagliarsi comunque un posto nella società della sanzala.

Per informazioni: www.lemurate.it